In Microsoft Windows Small Business Server 2003 i metodi di gestione e salvataggio dei fax ricevuti sono i seguenti:

  • Stampa
  • Salvataggio su disco
  • E-mail


La possibilità di instradare automaticamente i Fax verso una cartella Microsoft Sharepoint è offerta esclusivamente da Microsoft Windows Small Business Server 2003.

Tale caratteristica è descritta nel seguente articolo tecnico.

SBS: Come configurare il servizio fax condivisa per indirizzare i processi di fax a una casella comune nell'ingresso
http://support.microsoft.com/kb/311529

Il servizio di routing dei Fax in arrivo non supporta la possibilità di memorizzare i documenti creati in una locazione diversa da http://companyweb , che è l'host di default dei WSS 2.0 presenti su SBS 2003.
Come già anticipato in altri post, l'upgrade dei WSS 2.0 a WSS 3.0 non è supportata da Microsoft su un server SBS 2003, lo è invece l'affiancamento side by side (Coesistenza Wss 2.0 e Wss 3.0 sullo stesso server).

Per non dover "abituare" gli utenti a muoversi su più siti, il Blog Team di SBS 2003 ha pubblicato un interessante articolo per gestire questa problematica:

Using CompanyWeb from within WSS 3.0
http://blogs.technet.com/sbs/archive/2006/11/30/using-companyweb-from-within-wss-3-0.aspx

I Fax continueranno ad essere memorizzati all'interno del sito http://companyweb , ma creando in WSS 3.0 una nuova Web Part Page con inserito all'interno una "Page Viewer Web Part"

sarà possibile vedere il contenuto di un'altra location (ES: http://companyweb/incoming ) dalla pagina web del sito WSS 3.0.