Oggi vorrei riprendere, sulla scia del post pubblicato dal Team di RDS, il tema in oggetto: la feature RemoteApp di cui _dovreste_ aver sentito parlare dopo l’uscita di Windows Server 2008. In sintesi, nel Remote Desktop Session Host (RDSH aka TS), è possibile creare e pubblicare una serie di applicazioni tramite il RemoteApp Manager; l’utente che accede all’applicazione pubblicata in questo modo vedrà, anzichè il full desktop del Server, solo la finestra dell’applicazione eseguita remotamente.

Questo concetto è stato ampliato ed è stato portato anche su Sistemi Operativi Client: avete presente Windows XP Mode?

Sì ho presente, ma i miei PC Client, attualmente, non hanno i requisiti HW per far funzionare Windows XP Mode nè Windows Virtual PC!

Proprio per questo specifico scenario, ad esempio, potresti mettere una o più VM con XP in una farm Hyper-V ed utilizzare, previa installazione dell’update necessario, la funzionalità RemoteApp.

Nel dettaglio, vi sono due modalità di deployment:

la prima, più semplice, prevede solo l’installazione di una o più VM Guests (Win XP SP3+Update, Vista SP1+Update) e la distribuzione della relativa/e connessione/i RDP 1:1 alla/e VM Guest/s. (Non è presente il load balancing ed un singolo Client può inibire l’accesso RDP a più VM)

La seconda, invece, prevede l’integrazione con la parte VDI sfruttando le funzionalità di Load Balancing e ri/connessione intelligente proprie del Connection Broker.

Passando dal Connection Broker viene rimosso il problema dell’accesso contemporaneo a più VM: una volta eseguita un’applicazione in una specifica VM, il Clint viene redirezionato sulla macchina con sessioni aperte finchè questa non viene chiusa correttamente.

Al contrario della versione RDS Windows Server 2008 R2 va precisato che non si possono applicare dei filtri per singola applicazione pubblicata in questo modo.

RemoteApp on HyperV-setup2

 

Interessante; requisiti?

Client OS:

  • Windows 7

Guest OS:

  • Windows XP SP3: Professional
  • Windows Vista SP1 and above: Enterprise and Ultimate
  • Windows 7: Enterprise and Ultimate

A presto!

Simone

 

Risorse collegate:

RemoteApp for Hyper-V