Sembra proprio che non ci si fermi un attimo in questa calda estate: ecco sfornata la Release Candidate di Windows Virtual PC (erede di Virtual PC 2007) e di Windows XP Mode; anche questa volta si presenta un’ottima occasione per introdurre questi due prodotti:

in Windows Virtual PC per Windows 7 sono state aggiunte varie funzionalità rispetto a Virtual PC 2007; tramite la tecnologia Remote Desktop utilizzata nelle “Integration Features”, come spiegato da Ben Armstrong, vi sono le funzionalità di condivisione dei dischi, redirezione di smart cards e stampanti ed anche la possibilità di visualizzare i programmi avviati nelle virtual machine come se fossero eseguiti sul PC locale (avete presente  RemoteApp nei Remote Desktop Services? :-) ). Inoltre, quando viene installata un’applicazione in una VM con Windows XP/Vista/7, attraverso la funzione di “Auto Publishing” ci si ritrova l’icona del programma stesso nel menu start dell’host! Last but not least, è stata aggiunta la possibilità di esporre dispositivi USB collegati localmente sull'host direttamente alle Virtual Machine.

Windows XP Mode, invece, consta di un vhd con una macchina Windows XP pre-configurata che, sfruttando le funzionalità di “Auto Publishing” e “Seamless Windows” descritte nel paragrafo precedente, permette di utilizzare applicazioni installate nella macchina Virtuale con Windows XP dal PC Host Windows 7 visualizzando solo le schermate del programma stesso.

Questa funzionalità, insieme a molte altre, è presente anche in Enterprise Desktop Virtualization; un esempio su tutti: gestione centralizzata delle Virtual Machine ed assegnazione delle relative Policy di utilizzo (argomento di un prossimo post :-) ).

 

Simone

 

Approfondimenti e Risorse correlate:

Windows Virtual PC RC now available

Blog Team TechNet Italia Windows Virtual PC e Windows XP Mode per Windows 7: disponibile la RC 

 

Windows Virtual PC

Windows Virtual PC Executables

What is Integrated Mode in Windows Virtual PC?

Windows Virtual PC Team Blog

 

Windows XP Mode

Coming Soon: Windows XP Mode and Windows Virtual PC