E’ da quando abbiamo iniziato a contribuire a questo blog che pensavo a come introdurre l’argomento Application Virtualization: questa è davvero un’ottima occasione! :-)

App-V 4.6 sarà la prima versione ad avere il supporto ai Sistemi Operativi x64 ed è stata rilasciata ieri la versione Beta Pubblica. La versione x64 sarà disponibile sia per la versione Client per Terminal Services… ehm, Remote Desktop Services, anche per Windows XP/Vista/7 x64.

Approfitto per fare una breve introduzione di App-V:

  • la tecnologia che sta alla base di Microsoft Application Virtualization (App-V) viene dall’acquisizione di Softricity, i creatori di Softgrid; il nome stesso della società fa capire cosa avevano in mente: distribuire il Software come se fosse un servizio (electricity).
  • Una volta passati dal processo di trasformazione (sequencing) di un’applicazione “nativa”, si ottiene un Virtual Package o “bolla” che può essere distribuita con varie modalità ai client; risultato? Non c’è necessità di installare quel determinato Software sui Client!
  • Vantaggi
    • distribuzione e gestione centralizzata delle applicazioni (upgrade/downgrade, patch, versioning, ecc.)
    • poichè ogni bolla è “isolata” dall’OS e dalle altre bolle, è possibile far coesistere più versioni dello stesso Software sullo stesso PC e diminuire il tempo necessario ai test di coesistenza necessari quando si introduce una nuova applicazione
    • diminuzione dei tempi di troubleshooting; qualora l’applicazione virtuale venisse danneggiata, sarebbe sufficiente riportarla al momento del primo avvio.
  • Limiti

Per quanto riguarda il futuro di questo prodotto, infine, non è un segreto il fatto che Microsoft stia lavorando ad una versione capace di virtualizzare anche gli applicativi Server .

Spero davvero che questo argomento possa destare il Vostro interesse: i suggerimenti su quali aspetti di Virtualizzazione trattare con maggiore dettaglio sono ben accetti! :-)

Simone

 

Risorse correlate:

2.0 Application Virtualization

The App-V Team Blog

The World Simplified is a Virtual World

The Official MDOP Blog

 Update:

Aggiungo il link al post del Team Technet Italia a riguardo con approfondimenti e video.