Lavorando nel supporto, mi ritrovo spesso ad aiutare i Clienti a capire se la configurazione progettata è completamente supportata dal punto di vista Microsoft; a questo proposito, vi segnalo la pubblicazione del "Support Policy Wizard" parte del programma "Server Virtualization Validation Program" (SVVP).
Per coloro che non sanno di cosa si tratta, un rapido riepilogo:
il programma SVVP permette ai vendor di terze parti di validare il proprio sistema di virtualizzazione (hypervisor oppure host-based) in modo che i Clienti possano ricevere supporto da Microsoft nel caso di Virtual Machine con Windows Server.

Per tornare all'argomento del post, a cosa serve il Support Policy Wizard  ?

Attraverso l’utilizzo del Wizard è possibile capire se il prodotto/ruolo scelto è pienamente supportato (questo sia che si tratti dell'utilizzo in ambito Hyper-V oppure di sistemi di terze parti validate):

selezionate il prodotto e la versione che intendete installare in ambiente virtuale, selezionate la piattaforma di virtualizzazione (incluso Hyper-V!), la versione dell'OS della macchina virtuale ed ottenete il vostro "Summary Support Statement".

L’alternativa, almeno per Hyper-V, sarebbe quella di verificare la presenza del prodotto prescelto nella lista di prodotti contenuta nell’articolo KB957006 .

Per avere maggiori dettagli circa il programma SVVP, vi invito a visitare il sito relativo.

A presto,

Simone