Ciao a tutti,

dopo il primo post di introduzione, possiamo passare a qualche post tecnico :)

E' da poco uscito il Service Pack 2 di Windows Server 2008 e, se qualcuno ora si domandasse: "Hey, ma che fine ha fatto il Service Pack 1?", troverebbe qui la risposta :)

Tornando all'argomento odierno, che cosa è contenuto nel Service Pack 2 riguardante Hyper-V? Segnalo l'ottimo post di Giorgio Malusardi  ed anche la “Comprehensive List of Hyper-V Updates”.

C'è anche una cosa a cui prestare attenzione, però: l'introduzione del Service Pack 2 su un Host Hyper-V, potrebbe avere qualche ripercussione se installate una macchina virtuale con il CD della versione RTM di Windows Server 2008 come puntualmente spiegato nell'articolo di KB2000048 citato da Ben Armstrong.

Altro scenario: se avete una macchina virtuale con Windows Server 2008 senza la patch KB950050 (che porta gli integration components alla versione RTM di Hyper-V) che gira su Windows Server 2008 Service Pack 2, la VM potrebbe non riuscire a completare la fase di  boot; per completezza, vi invito a leggere per intero il post e l’articolo relativo (quest’ultimo segnala, fra l’altro, i possibili workaround).

Il consiglio, in ogni caso, è quello di aggiornare le VM alla versione RTM degli Integration Components di Hyper-V prima di installare il Service Pack 2 sulle macchine fisiche che le ospitano. Sarebbe bene, inoltre, utilizzare/aggiornare i DVD di installazione di Windows Server 2008 in modo che abbiano già il Service Pack 2 incluso.

A presto!

Simone