notizie sul mondo del browsing dal 17 al 30 giugno

Nuova preview di IE9, a tutto HTML5
Il 23 giugno è stata resa disponibile l'aggiornamento della Platform Preview di IE9, la PP3. Nella nuova versione sono stati implementati i tag <audio> e <video>, la grafica 2D tramite i <canvas> e il supporto per lo standard per i font WOFF (Web Open Font Format). Un ulteriore passo verso il competo supporto dell'HTML5. Molti apprezzamenti dalle riviste specializzate soprattutto per il motore JavaScript Chakra, che compila gli script su una CPU dedicata e supporta la recente specifica ECMAScript5. I risultati delle novità dela Platform Preview 3 sono particolarmente evidenti in un test comparativo con Chrome, battezzato il test del pesce.

Firefox mette la toppa per Farmville
Gli utenti di Farmville protestano con gli ultimi aggiornamenti a Firefox (3.6.4). Le novità rilasciate il 22 giugno implementavano la funzionalità Out Of Process Plug-ins (OOPP), che chiude i plug-in in caso di mancata risposta e preservano il funzionamento del browser. prevedono un tempo di attesa troppo basso (10 secondi) che di fatto chiudeva gli applicativi Flash, Silverlight e QuickTime quasi sempre. Il rimedio è stato distribuito il 26 giugno con la versione 3.6.6 e prevede un'attesa di 45 secondi prima di disabilitare i plug-in.

Flock abbandona Firefox per Chromium
Flock, il browser social, sta cambiando il proprio modello di riferimento. La nuova Beta rilasciata in questi giorni si ispira al sistema operativo open source di Google, Chromium. Flock 3.0 è stato testato dagli esperti di Ars Technica su Windows 7 e comparato a Flock 2.5 e Chrome 5: meno invadenti anche se pur sempre presenti le funzioni di pubblicazione rapida su blog e social network.

Bing anche su Opera
Dopo essere sbarcato su Safari, il motore di ricerca di Microsoft è arrivato anche nella toolbar del nuovo browser Opera 10.60 insieme a Google e Yahoo. Lo annuncia John Tinter, General Manager di Bing sul blog. Aggiornata la versione mobile per iPhone, ora disponibile sull'AppStore.

Il Browser dell'estate
PCMag ha realizzato una bella analisi che compara IE8, Chrome5, Safari5, Firefox3.6 e Opera10.50 in base a molti parametri: privacy, velocità, personalizzazione, supporto agli standard HTML5, codec video. Tutti molto vicini i competitor, con Firefox che viene preferito per la particolare propensione alla personalizzazione.