L’evoluzione delle infrastrutture IT aziendali verso il paradigma del cloud computing fa nascere la necessità di avere strumenti che consentano una visione e una gestione unificata e in modalità self service dei cloud private (all’interno dell’azienda) e public (presso Indipendent Service Provider).

Al recente Microsoft Management Summit 2011, è stata annunciata la nuova console/portale di self service System Center codename Concero.

Si tratta di un applicazione web based, scritta in Silverlight, che consente la gestione unificata delle sottoscrizioni Windows Azure e dei servizi in esecuzione su queste e dei private cloud costruiti su una o più fabbric basate su System Center Virtual Machine Manager 2012.

System Center codename Concero è uno strumento pensato per consentire agli IT Pro di gestire in modo semplice tutti i cloud aziendali.

Qui sotto trovate tre brevi video che illustrano le funzionalità di System Center codename Concero.

I video sono basati su una versione preliminare e pre beta del prodotto e quindi l’interfaccia e le funzionalità illustrate potrebbero differire anche sensibilmente da quelle della versione definitiva.

image
System Center codename Concero: Overview (5’ 41’’)

image
System Center codename Concero: gestione di cloud e servizi (6’ 58’’)

image
System Center codename Concero: gestione delle VM (3’ 42’’)

Vi lascio con alcune risorse utili:

Buona giornata

Giorgio