Come vi dicevo ieri ci si aspettavano annunci importanti da parte di Steve Ballmer durante la keynote del CES.

L’annuncio più importante è la disponibilità, immediata per i sottoscrittori di abbonamenti TechNet e MSDN e da domani per tutti, della Beta 1 di Windows 7 e Windows Server 2008 R2 (che vuol dire per quanto mi riguarda soprattutto Hyper-V r2 = Live Migration).

Renato ha dato un ampio resoconto, e come al solito ottimo resoconto, di questi annunci sul blog di TecNet Italia a cui vi rimando.

Strettamente legato a questo annuncio ce n’è un secondo, secondo me, altrettanto importante in ottica consumer: la disponibilità immediata della versione definitiva dei nuovi servizi Windows Live (Hotmail, Profile, Photos, SkyDrive con 25GB disponibili, Live Spaces, Groups, Events e Calendar) e della suite di prodotti Windows Live Essentials che comprende: Messanger, Photo Gallery, Mail, Writer, Toolbar, Family Safety e la beta di Movie Maker. Questi strumenti a partire da Windows 7 non saranno più compresi nel sistema operativo, ma dovranno essere installati dall’utente o potranno essere preinstallati dal produttore del PC (in tal senso è stato annunciato un accordo con Dell, per esempio).

Legati a questi annunci sul rilascio di tecnologie “Live” ci sono due annunci di partnership:

  • uno con Facebook i cui utenti nei prossimi mesi potranno decidere di condividere i post fatti su Facebook (anche le fotografie) su Live,
  • il secondo, di durata quinquennale e valido negli USA, con Verizon Wireless i cui utenti potranno usare i servizi di Live, per esempio per trovare negozi nel zona dove si trovano, avere indicazioni stradali ecc.

Bhe, adesso vado a scaricare Win2008 R2 e Win7… a presto i primi filmati con le prove.

Buona giornata a tutti

Giorgio