Articolo originale pubblicato giovedì 11 aprile 2013

Desiderate che alcuni documenti di Office presenti nel vostro sito Web o nel vostro blog possano essere letti anche da utenti che non dispongono di Office? Preferite visualizzare un documento prima di scaricarlo? Per offrire ai destinatari dei documenti un'esperienza ottimale provate il visualizzatore Web di Office.

Che cos'è il visualizzatore Web di Office?

È un servizio che consente di creare collegamenti del visualizzatore Web di Office. Questi collegamenti consentono di aprire nel browser file di Word, PowerPoint o Excel che altrimenti verrebbero scaricati. Potete facilmente trasformare un collegamento di download in un collegamento del visualizzatore Web di Office da utilizzare nel sito Web o nel blog (ad esempio ricette, una presentazione fotografica, un menu o un modello di budget).

Vengono elencati di seguito alcuni vantaggi offerti dal visualizzatore Web di Office:

  • Non è necessario convertire file di Office per il Web (ad esempio PDF, HTML).
  • Chiunque può visualizzare i file di Office dal sito Web o dal blog, anche se non dispone di Office.
  • I visitatori restano comunque nel sito Web o nel blog, poiché non dovendo scaricare il file continuano a utilizzare il browser.
  • Uno stesso collegamento funziona per computer, tablet e telefoni cellulari.

Come iniziare

Per utilizzare il visualizzatore Web di Office, fate clic sul collegamento seguente: http://officewebviewer.com

Copiate e incollate quindi l'URL del documento nella casella di testo. La pagina è simile alla seguente:

Per creare personalmente l'URL, potete utilizzare il collegamento seguente, dove <Percorso documento> indica l'URL del documento.

http://view.officeapps.live.com/op/view.aspx?src=<Percorso documento>

Nota: la stringa indicata come <Percorso documento> deve essere con codifica URL e il documento deve essere accessibile pubblicamente su Internet.

Seguono alcuni esempi di documenti nel visualizzatore Web di Office: 

Se disponete di un documento di Office pubblicamente accessibile su Internet, allora siete pronti per utilizzare questa soluzione. I collegamenti del visualizzatore Web di Office sono un'utile alternativa ai collegamenti di download poiché i destinatari non devono necessariamente disporre di un programma speciale per visualizzare i documenti e non devono inoltre interrompersi uscendo dal browser.

Questo è un post di blog localizzato. L'articolo originale è disponibile in Office Web Viewer: View Office documents in a browser.