Articolo originale pubblicato martedì 13 novembre 2012

Windows 8

Dopo il recente lancio di Windows 8, probabilmente vi sarete posti la domanda "Quali versioni di Office posso distribuire nei computer con Windows?" Su Windows 8 (e su Windows Server 2012) sono supportate le versioni di Office seguenti:

  • Office 2013
  • Office 2010
  • Office 2007

Se state considerando la distribuzione di Office 2013, consultate l'articolo Requisiti di sistema per Office 2013 e tutte le altre informazioni relative a compatibilità e distribuzione nella Raccolta di Office 2013 su TechNet.

Oltre alle versioni di OneNote e Lync disponibili in Office 2013, esistono versioni separate di OneNote e Lync progettate appositamente per sfruttare le funzionalità touch di Windows 8. Queste app sono disponibili gratuitamente da Windows Store. Per ulteriori informazioni, vedere:

Ecco alcuni aspetti da considerare in relazione a queste app:

  • Queste app non possono essere configurate o gestite usando Criteri di gruppo.
  • Gli aggiornamenti per queste app provengono da Windows Store e non da Windows Update.
  • Le app possono essere installate ed eseguite parallelamente sullo stesso computer sul quale sono presenti le versioni di Office 2013.
  • L'app di OneNote non supporta il salvataggio dei file di OneNote sul disco rigido locale. È necessario salvare i file in un percorso di rete, come SkyDrive o SharePoint.

Potete usare Criteri di gruppo per bloccare l'accesso degli utenti a Windows Store e specificare un elenco di app supportate. Le impostazioni di Criteri di gruppo per Windows Store si trovano in Modelli amministrativi\Componenti di Windows\Store. Per ulteriori informazioni, vedete Gestione dell'accesso client a Windows Store.

Office su richiesta, Office Web Apps e app per Office sono supportate anche in Windows 8.

Per scoprire se le altre applicazioni usate da vostri utenti funzioneranno in Windows 8, vedete il Centro compatibilità di Windows.

Surface con Windows RT

Il recente lancio di Windows 8 ha visto inoltre il lancio di dispositivi Microsoft Surface. I dispositivi Microsoft Surface attualmente disponibili eseguono Windows RT. Windows RT è un'edizione di Windows 8 pre-installata su PC e tablet (ad esempio, Microsoft Surface) con processori ARM. 

Probabilmente, vi starete ora chiedendo "Come distribuisco Office in un dispositivo Surface con Windows RT?" Windows RT è fornito già con Microsoft Office Home & Student 2013 RT installato. Office Home & Student 2013 RT include le applicazioni seguenti:

  • Word 2013 RT
  • Excel 2013 RT
  • PowerPoint 2013 RT
  • OneNote 2013 RT

Questa versione di Office include quasi tutte le caratteristiche della versione Office Home & Student 2013 che è possibile installare su PC. Ci sono però alcune differenze. Per scoprirle, consultate la sezione "Quali funzionalità di Office Home & Student 2013 non sono disponibili in Office Home & Student 2013 RT?" in Introduzione a Office Home & Student 2013 RT Preview.

Un paio di cose importanti da tenere a mente sui dispositivi con Office e Windows RT:

  • Office Home & Student 2013 RT non include Outlook. Windows RT include Internet Explorer, che vi consente di usare Outlook Web Access (OWA) per accedere alla posta elettronica ospitata da Exchange Server. Per accedere alla posta elettronica potete anche usare l'app Posta inclusa in Windows RT.
  • La prima ondata di dispositivi con Windows RT hanno l'edizione Preview di Office Home & Student 2013 RT. Non appena sarà rilasciata l'edizione finale di Office Home & Student 2013 RT, Windows Update aggiornerà automaticamente i dispositivi.
  • Non è possibile installare un'altra versione di Office su un dispositivo che esegue Windows RT. Questa limitazione riguarda anche Office 365 ProPlus. Su Windows RT è possibile installare solo le app presenti su Windows Store (ad esempio, l'app di OneNote e l'app di Lync). In futuro saranno disponibili dispositivi Microsoft Surface che eseguono Windows 8 Pro, e Windows 8 Pro supporta l'installazione di altre versioni di Office.
  • Office Web Apps e le app per Office sono supportate anche in Windows RT, sebbene potrebbero presentarsi dei problemi nell'installazione delle app per Office nell'edizione Preview. Questi problemi, in ogni caso, dovrebbero risolversi non appena si effettua l'aggiornamento all'edizione finale di Office Home & Student 2013 RT.
  • Un dispositivo che esegue Windows RT non può essere unito a un dominio AD DS (Active Directory Domain Services). Per questo motivo, non è possibile usare Criteri di gruppo per la gestione e il controllo della configurazione di Office installato su un dispositivo Windows RT.

Ecco altre risorse interessanti su Windows RT e Office:

Questo è un post di blog localizzato. L'articolo originale è disponibile in Which versions of Office are supported on Windows 8 and on Surface with Windows RT?