Articolo originale pubblicato martedì 2 ottobre 2012

Il mese scorso abbiamo introdotto nuove esperienze di modifica con tocco per i tablet Windows 8 e iOS. Potete trovare ulteriori informazioni su questo argomento qui.

Con questa pubblicazione, continueremo a offrire un'esperienza di sola visualizzazione sulla maggior parte degli smartphone, ma renderemo la visualizzazione dei documenti più appropriata per il tocco per i browser di molti smartphone noti. Abbiamo deciso di considerare prioritaria la visualizzazione ottimizzata per il tocco in modo che possiate accedere e leggere con facilità i documenti di Office su SkyDrive o Office 365 sia che il browser si trovi su un desktop, un tablet o uno smartphone.

Nel progettare Office Web App per i browser mobili, ci siamo prefissati i seguenti obiettivi:

  • Esperienza ottimizzata per il tocco sulle piattaforme dei principali smartphone (Windows Phone 7.5 e versioni successive, iOS 5.0 e versioni successive e Android 4.0 e versioni successive)
  • Utilizzo ottimale dello spazio di visualizzazione dello schermo ridotto
  • Lettura ed esplorazione semplificate del contenuto del documento

Di seguito sono riportati i gesti di base supportati: 

  • Gesto rapido verticale per esplorare un documento di Word
  • Gesto rapido orizzontale per esplorare una presentazione di PowerPoint
  • Panoramica in qualsiasi direzione per esplorare i fogli elettronici di Excel
  • Per aprire la barra degli strumenti, toccate lo schermo e l'indicatore della barra degli strumenti. Quest'ultima verrà visualizzata sul lato sinistro dello schermo.

Interazione con i file

Passiamo ora ad analizzare l'interazione con i file sui dispositivi mobili:

Visualizzazione in Word

Per ottimizzare la lettura di documenti di Word nei browser mobili, abbiamo fatto in modo che il contenuto si adatti automaticamente per offrire la migliore leggibilità. La maggior parte dei tipi di contenuto e della formattazione di testo del documento (immagini, SmartArt, forme, caselle di testo e così via) viene mantenuta. 

Se è necessario adattare ulteriormente le dimensioni del testo per agevolare la lettura, è possibile aprire la scheda Dimensione carattere sulla barra degli strumenti.

Quando si lavora su documenti di grandi dimensioni, è spesso difficile spostarsi su una pagina specifica. Con Office ottimizzato per il tocco, gli utenti non dovranno più scorrere ripetutamente per spostarsi da una pagina a un'altra. Potranno invece trascinare l'apposito dispositivo di scorrimento sul lato destro per spostarsi rapidamente sulla pagina desiderata. 

Se una tabella oltrepassa il bordo dello schermo, è possibile trascinarla orizzontalmente per visualizzarla completamente. Approfittiamo della funzionalità tocco per mantenere il formato il più simile possibile a quello della tabella vera e propria, in modo da non compromettere l'esperienza utente. 

È possibile toccare un'immagine in anteprima per ingrandirla. 

Visualizzazione in Excel

Visualizzatore di Excel Mobile offre una visualizzazione ad alta fedeltà dei file di Excel.

Quando un grafico si estende oltre lo schermo, gli utenti possono utilizzare la funzione Zoom per scegliere una visualizzazione per il grafico, ingrandita o ridotta.

 

Spesso, una cartella di lavoro contiene più fogli elettronici. Sulla barra degli strumenti è disponibile un elenco dei fogli elettronici, per cui è sufficiente toccare quello che si desidera aprire.

È possibile toccare il pulsante Ordina per ordinare una tabella di Excel in ordine crescente o decrescente, se per la tabella a cui si accede è già stato abilitato l'ordinamento.

Potete toccare sul simbolo "+" o "-" in una tabella Pivot o nella visualizzazione Dati gruppo, per espandere o comprimere i dati.

Visualizzazione in PowerPoint

Le presentazioni di PowerPoint sono state progettate in modo che la loro visualizzazione sfrutti al meglio il layout orizzontale mobile. Ad esempio, quando si tiene il telefono in posizione verticale, la visualizzazione risulta divisa a metà ("doppia visualizzazione") in modo che la metà superiore visualizzi la diapositiva e la metà inferiore il relativo testo, incluse le note. Questa visualizzazione è molto utile quando si è in viaggio e si desidera scorrere rapidamente il contenuto della diapositiva senza eseguire panoramiche dell'area diapositiva. 

Per visualizzare solo la diapositiva, è possibile tenere il telefono in posizione orizzontale in modo che venga visualizzata solo l'immagine della diapositiva.

Per applicare lo zoom, è possibile semplicemente avvicinare le dita sulla diapositiva indipendentemente dalla modalità di visualizzazione corrente.   

Infine, è possibile partecipare a una presentazione online nel browser mobile.  Si supponga ad esempio di essere bloccati nel traffico mentre in ufficio è in corso un'importante presentazione attraverso il Servizio presentazioni Office. È possibile partecipare alla presentazione toccando il collegamento ricevuto nella Posta in arrivo. 

Riepilogo:

Vi consigliamo di provare Anteprima Office Web Apps su skydrive.com o su Office 365  e di visualizzare un'anteprima sul telefono (se utilizzate Windows Phone 7.5 e versioni successive/iOS 5.0 e versioni successive/Android 4.0 e versioni successive)

Inviateci i vostri commenti e suggerimenti, condividete la vostra esperienza. Sulla barra degli strumenti fate clic su "Invia commenti e suggerimenti".

Siamo costantemente impegnati a perfezionare e a migliorare l'esperienza, anche sulla base delle vostre preferenze.

 

Questo è un post di blog localizzato. Consultate l'articolo originale: Touch-friendly viewing of Office documents in smartphone browsers