Articolo originale pubblicato mercoledì 26 settembre 2012

Questo post di blog è stato scritto da Junko Kyomasu, Program Manager del team Office Solutions Management. 

Il dashboard di telemetria di Office è un nuovo e potente strumento per la gestione dei documenti e dei componenti aggiuntivi di Office all'interno di un'organizzazione. Garantisce una migliore esperienza di aggiornamento dalla versione di Office esistente a Office 2013. Siamo lieti di sapere che molti di voi abbiano provato le funzionalità di telemetria disponibili in Office 2013, ma alcuni ci hanno detto di voler testare i componenti del dashboard in un gruppo di lavoro, ambiente che finora non era supportato. La configurazione del Registro di sistema per consentire il reporting immediato dei dati può essere un'attività molto ingannevole.

Per agevolarvi e velocizzarvi nella valutazione, abbiamo pubblicato uno script di Windows PowerShell, Deploy-TelemetryDashboard.ps1, che configurerà tutti i componenti di telemetria contemporaneamente! Potete eseguire lo script per installare i componenti in un computer del gruppo di lavoro o in un computer aggiunto al dominio. Lo script consente inoltre all'agente di telemetria incorporato di iniziare immediatamente a eseguire il reporting dei dati di telemetria. L'utilizzo di tale script rappresenta l'unico modo possibile per configurare i componenti del dashboard in un gruppo di lavoro.

Per ambienti di produzione contenenti centinaia o migliaia di computer client, è possibile distribuire i singoli componenti passaggio per passaggio come illustrato in Distribuire il dashboard di telemetria di Office.

Come eseguire Deploy-TelemetryDashboard.ps1

Scaricate i file Deploy-TelemetryDashboard.ps1 e TDDB.bak dalla Raccolta TechNet ed eseguite Deploy-TelemetyDashboard.ps1 nel computer in cui è installato Office 2013.

Il gioco è fatto!

Lo script vi consentirà di configurare il dashboard di telemetria nel computer e di visualizzare immediatamente nel dashboard i dati di telemetria raccolti.

Attività eseguite da Deploy-TelemetryDashboard.ps1

Lo script configurerà tutti i componenti necessari per iniziare a utilizzare il dashboard di telemetria. È necessario eseguire lo script in un computer in cui siano installate versioni Office Professional Plus 2013 o Office 365 ProPlus di Office 2013.

Lo script eseguirà le attività seguenti: 

1. Creazione di due gruppi locali (solo nel caso di un gruppo di lavoro). Per consentire un accesso sicuro alla cartella condivisa e al database, lo script creerà due gruppi locali in un computer e aggiungerà ai gruppi l'utente attualmente connesso. I gruppi sono i seguenti:

TDAgent - gruppo locale che avrà accesso alla cartella condivisa

TDDatabase - gruppo locale che avrà accesso al database

2. Creazione di una nuova cartella condivisa. Si tratta del percorso in cui i computer client di Office caricheranno i dati di telemetria:

TDShared - cartella locale che verrà creata nell'unità di sistema, ad esempio C:\TDShared

3. Installazione del servizio Processore di telemetria di Office. Il servizio elaborerà i dati caricati dal computer client e li inserirà nel database.

*4. Ripristino del database di telemetria (solo nel caso di un gruppo di lavoro). Lo script ripristinerà un database vuoto.

*Nota: nel caso di un computer aggiunto al dominio, lo script avvierà l'Impostazione guidata Processore di telemetria di Office invece di ripristinare un database vuoto. È possibile creare un nuovo database seguendo tale impostazione guidata.

5. Configurazione dell'agente di telemetria. L'agente di telemetria è incorporato nelle versioni Office Professional Plus 2013 e Office 365 ProPlus di Office 2013. Lo script scriverà i valori del Registro di sistema che consentono all'agente di raccogliere e caricare i dati. Per ulteriori informazioni sui singoli valori del Registro di sistema, vedere Agente di telemetria di Office.

6. Esecuzione dell'attività dell'agente. L'agente di telemetria verrà attivato dall'attività pianificata. Lo script eseguirà l'attività dell'agente (Microsoft\Office\OfficeTelemetryAgentLogOn) manualmente, in modo che l'agente raccolga e carichi i dati di telemetria nella cartella condivisa.

7. Avvio del dashboard di telemetria. Dopo che tutte le impostazioni sono state distribuite correttamente e che l'agente ha caricato i dati di telemetria, lo script avvierà il dashboard di telemetria.

8. Esportazione dei valori del Registro di sistema per l'agente. È possibile esportare le impostazioni del Registro di sistema per l'agente, in modo che le stesse impostazioni vengano inviate agli altri computer client di Office che dispongono dell'agente di telemetria.

Speriamo che questo script di Windows PowerShell vi aiuti a configurare senza problemi le funzionalità di telemetria di Office, in modo che possiate iniziare a recuperare i dati di telemetria necessari per eseguire correttamente l'aggiornamento a Office 2013 e a usufruire delle tante e fantastiche funzionalità che offre.

Le vostre domande e i vostri commenti su questo script sono ben accetti. Se avete quesiti o osservazioni, aggiungeteli nel post oppure nella scheda Domande e risposte della Raccolta TechNet.

 

Questo è un post di blog localizzato. L'articolo originale è disponibile in Quickly set up Office Telemetry Dashboard on a workgroup or domain-joined computer.