Articolo originale pubblicato martedì 21 agosto 2012

Salve di nuovo a tutti. Ci auguriamo abbiate avuto la possibilità di utilizzare le nuove funzionalità di telemetria in Office 2013. Un modo semplice per valutare la portata della telemetria di Office consiste nell'aprire alcuni file di Office legacy in Office 2013. Per facilitarvi il compito, abbiamo creato alcuni file di esempio (allegati a questo blog in un file zip) contenenti controlli o script VBA che possono causare problemi di compatibilità. Aprendo questi file in Office 2013, è possibile osservare come attivino eventi riportati nel log della telemetria di Office. Se disponete inoltre del dashboard di telemetria di Office distribuito, questi eventi saranno visibili anche in questo strumento.

Segue un esempio di come vengono riportati nel log della telemetria di Office gli eventi attivati da questi file allegati:

 

Viene riportato di seguito un rapido riepilogo di ogni documento contenuto nel file SampleIssueFiles.zip allegato alla fine di questo post:

CustomXML.docm (Word)

In questo file sono contenuti script XML e VBA personalizzati per la modifica di dati XML personalizzati. Quando si apre questo file, viene visualizzato un messaggio relativo al codice XML personalizzato, simile a quello riportato di seguito. 

Cercate nel documento il testo evidenziato. Facendo doppio clic su di esso verranno attivati script VBA, la cui esecuzione potrebbe non venire completata a causa delle limitazioni del codice XML personalizzato. Per ogni script VBA che viene eseguito, viene registrato dalla telemetria di Office un evento che indica il problema. Ulteriori informazioni su questo messaggio sono disponibili nell'articolo 2445062 della Knowledge Base.

CalendarControl_Report.xls (Excel)

In questo file è contenuto un controllo calendario non più disponibile. Verrà visualizzato un messaggio statico del controllo anziché un controllo calendario interattivo. Ulteriori informazioni su questo controllo calendario sono disponibili in TechNet cercando mscal.ocx nell'articolo. 

ApplicationHwnd.xlsm (Excel)

All'apertura di questo file, viene eseguito uno script VBA e a una delle celle viene aggiunto l'handle della finestra di Excel attiva. Poiché in Excel 2013 è ora possibile visualizzare più di due finestre per volta, Application.Hwnd può restituire l'handle della finestra non prevista per il codice VBA, che è stato scritto per Excel 2010 o versioni precedenti.

Se non avete ancora utilizzato il log della telemetria di Office, potete ottenere ulteriori informazioni nell'articolo Risoluzione dei problemi relativi ai file di Office e soluzioni personalizzate per il log della telemetria di Office su MSDN. L'elenco degli eventi di telemetria invece è disponibile in Problemi di compatibilità in Office 2013. Chiedo scusa se il testo è troncato in questo articolo. Stiamo lavorando alla correzione del bug nei nostri strumenti di pubblicazione.

 

Questo è un post di blog localizzato. L'articolo originale è disponibile in Sample Office documents for testing Office telemetry.