Articolo originale pubblicato giovedì 16 agosto 2012

Salve, mi chiamo JongHwa Lim e sono un Program Manager di SharePoint Designer 2013. Oggi vorrei condividere con voi un semplice flusso di lavoro che riflette uno scenario reale e offre utili spunti sulle operazioni Foto di JongHwa Limche è possibile eseguire con la caratteristica Progettazione flussi di lavoro di SharePoint Designer, basata sulla piattaforma Windows Workflow Foundation (WF4).

Sono molti gli esempi di processi del mondo reale in cui un proprietario si vede costretto a richiamare un processo quando rileva errori negli elementi o nelle informazioni già inviate. Voglio quindi creare un flusso di lavoro semplice che sfrutta il costrutto basato su passaggi paralleli e due azioni attività disponibili nella piattaforma WF4.

Questa è la struttura di base del flusso di lavoro. In questo caso il passaggio parallelo viene utilizzato per eseguire due silo (passaggi secondari) in parallelo, ovvero il processo di approvazione normale e il processo di richiamo.

ritaglio_immagine001

Da questo punto in poi vi spiegherò il funzionamento e vi illustrerò anche i comportamenti del runtime.

In Workflow Foundation 4 il passaggio parallelo consente di accedere a una caratteristica rapida facoltativa. Facendo clic con il pulsante destro del mouse sul passaggio parallelo e scegliendo ‘Proprietà avanzate’, verrà visualizzata la finestra di dialogo seguente in cui scegliere la caratteristica rapida. Per utilizzare questa caratteristica, sarà necessario specificare una variabile Booleana. È per questo motivo che ho utilizzato la variabile ‘IsShortCut’ nella logica precedente.

ritaglio_immagine002

Non appena viene completata l'esecuzione di uno dei silo, l'altro silo verrà automaticamente annullato e il passaggio parallelo verrà terminato. Come potete vedere, un silo contiene il processo di approvazione normale, mentre l'altro il processo di richiamo. Quando durante l'esecuzione del flusso di lavoro viene eseguito il passaggio parallelo, le attività del processo di approvazione normale e l'attività del processo di richiamo verranno create in parallelo. In questo esempio di flusso di lavoro il proprietario è ‘Anne Weiler’.

ritaglio_immagine003

Se il processo di approvazione normale viene completato, non è necessario richiamare il flusso di lavoro, pertanto il processo di richiamo viene annullato automaticamente non appena l'esecuzione raggiunge la fine del primo silo. Anche l'attività creata per il processo di richiamo verrà eliminata dall'elenco attività. Analogamente, se il processo di richiamo viene completato in seguito al completamento dell'attività di richiamo, il processo di approvazione normale viene annullato automaticamente.

Anche in questo caso il flusso di lavoro è una semplice struttura di esempio. Per renderlo più realistico, potete aggiungere altra logica in modo che le decisioni siano basate sul risultato dell'attività oppure potete utilizzare un tipo di contenuto attività personalizzato se volete utilizzare risultati diversi da ‘Approved’ e ‘Rejected’.

Ecco come può essere un flusso di lavoro più completo.

immagine

Questo è un esempio di flusso di lavoro molto semplice ma particolarmente efficace. Spero che abbiate trovato interessante questo articolo e che vi abbia offerto utili spunti per le operazioni che intendete eseguire con i flussi di lavoro di SharePoint Designer.

Grazie,

JongHwa

Questo è un post di blog localizzato. L'articolo originale è disponibile in A Sample Approval Workflow Which can be Recalled by the Initiator