Articolo originale pubblicato venerdì 18 novembre 2011

SharePoint 2010 consente di connettersi a sistemi aziendali back-end, di evidenziare dati aziendali in SharePoint e renderli accessibili e utilizzabili dai dipendenti dell'intera organizzazione. Pressoché tutte le società di notevoli dimensioni utilizzano soluzioni ERP e CRM per eseguire i processi aziendali essenziali. Benché nel tempo le società abbiano sviluppato procedure dettagliate relativamente all'uso di tali sistemi per supportare aree tecniche verticali all'interno dell'organizzazione (ad esempio la pianificazione dei prodotti, la gestione delle prestazioni finanziarie, la gestione della catena di fornitura e così via), sono ancora presenti problematiche relative all'incremento della visibilità e della collaborazione, in base ai dati aziendali, tra le diverse aree tecniche e i diversi team. Queste problematiche derivano dal fatto che solo una piccola parte dei dipendenti è qualificata e autorizzata all'uso dei sistemi back-end, nonché dal costo elevato e dalla complessità dell'integrazione di tali sistemi tra le diverse funzioni e i team.

Con SharePoint e SQL, una volta evidenziati i dati aziendali di interesse in una piattaforma di collaborazione a livello aziendale, è possibile ottenere numerosi vantaggi. Innanzitutto, l'accesso ai dati alla base dei processi aziendali principali, i quali ora possono essere visualizzati, analizzati e utilizzati da qualsiasi dipendente dell'organizzazione (in base alle priorità aziendali e alle autorizzazioni concesse). La disponibilità immediata dei dati aziendali di interesse migliora il processo decisionale, velocizza e rende più efficiente la gestione delle eccezioni e accorcia i tempi di introduzione del prodotto sul mercato. Inoltre, gli utenti sono in grado di interagire con i dati aziendali tramite un'interfaccia utente con cui hanno già familiarità, anziché dover utilizzare più interfacce diverse, spesso non intuitive.   
 
Stranamente, le riduzioni dei costi di formazione non sono importanti nella riduzione complessiva del costo totale di proprietà che è possibile ottenere implementando la connettività dei dati back-end con SharePoint. Il maggior beneficio in termini di efficienza è costituito dall'impatto della riduzione del rischio aziendale. Dal momento che più funzioni all'interno dell'organizzazione sono esposte ai dati aziendali correlati alle loro responsabilità giornaliere e poiché vengono implementati flussi di lavoro per supportare la gestione delle eccezioni e la risoluzione dei problemi tra i diversi team, è possibile attenuare gran parte dei rischi associati ai processi aziendali sottostanti, con un conseguente aumento dell'efficienza dei processi e una riduzione dei costi operativi.

 

Per ulteriori informazioni sui vantaggi derivanti dall'utilizzo di soluzioni business-critical con SharePoint e SQL, fare clic qui.

 

Questo è un post di blog localizzato. Consultate l'articolo originale Business-critical processes with SharePoint and SQL