Come installare applicazioni di Office 2010 per un sottoinsieme di utenti della propria organizzazione

Abbiamo ricevuto domande su come installare Microsoft Access 2010 solo per alcuni, ma non per tutti gli utenti di un'organizzazione. Alcune aziende che distribuiscono Microsoft Office Professional Plus 2010 ad esempio possono avere necessità di distribuire Access 2010 solo a un sottoinsieme di utenti.

In questi casi gli amministratori possono utilizzare lo Strumento di personalizzazione di Office (Microsoft Office Customization Tool) incluso nelle versioni con contratto multilicenza di Office 2010, quale ad esempio Office Professional Plus 2010, per creare file (con estensione msp) di personalizzazione dell'installazione in uno dei modi seguenti:

  • Creare un file msp che imposti lo stato di installazione della caratteristica Microsoft Access su Non disponibile (Not Available), in modo che Access 2010 non venga installato nei computer degli utenti a cui viene distribuito tale file. Se poi non vi sono personalizzazioni che si desidera mantenere dal file msp iniziale, creare un nuovo file msp per impostare Access 2010 su Esecuzione completa dal computer locale (Run all from My Computer), in modo che Access 2010 venga installato nei computer degli utenti.
  • Creare un file msp iniziale di personalizzazione dell'installazione e impostare lo stato di installazione della caratteristica Microsoft Access su Non disponibile (Not Available), in modo che Access 2010 non venga installato nei computer degli utenti a cui viene distribuito tale file. Utilizzare quindi lo Strumento di personalizzazione di Office per importare tale file msp iniziale per creare un secondo file msp e impostare lo stato di installazione della caratteristica Microsoft Access su Esecuzione completa dal computer locale (Run all from My Computer), in modo che Access 2010 venga installato nei computer degli utenti. Se in questo caso si utilizza la funzionalità di importazione, sarà possibile eseguire una nuova distribuzione personalizzata senza dover effettuare di nuovo le personalizzazioni comuni perché la funzionalità di importazione riutilizza le impostazioni configurate nel file msp iniziale e consente inoltre di modificare le impostazioni.

L'area Imposta stato di installazione caratteristiche (Set feature installation states) dello Strumento di personalizzazione di Office consente di specificare il modo in cui le caratteristiche di Office vengono installate o non installate nel computer dell'utente. Nella cattura di schermata seguente Microsoft Access è impostato su Non disponibile (Not Available), in modo che non venga installato nei computer degli utenti a cui viene distribuito il file msp di personalizzazione dell'installazione.

Per impostare lo stato di installazione delle caratteristiche in modo che Access 2010 venga installato nei computer degli utenti, è necessario impostare lo stato di installazione della caratteristica Microsoft Access su Esecuzione completa dal computer locale (Run all from My Computer):

Ulteriori informazioni sono disponibili nelle risorse seguenti:

Questo è un post di blog localizzato. L'articolo originale è disponibile in How to install Office 2010 applications for a subset of users in your organization.