Utilizzo di Office Web Apps per la Relazione annuale Microsoft per il 2010

Siamo sempre entusiasti di vedere le nuove modalità con cui gli utenti possono avvalersi di Office Web Apps per condividere i documenti. Alcune settimane fa Microsoft ha reso nota la sua Relazione annuale per il 2010 e, per la prima volta, chiunque può visualizzarla direttamente nel proprio Web browser utilizzando Word Web App o scaricarla nel proprio computer se lo preferisce.

Gli investitori ora possono leggere la cosiddetta relazione agli azionisti, o relazione annuale, 10-K anche se utilizzano un computer in cui Office non è installato. Grazie alla visualizzazione ad alta fedeltà garantita da Office Web Apps, chiunque può inoltre vedere al meglio il contenuto con tutte le immagini, i grafici, le note a piè di pagina e la formattazione nel Web browser.

Con Office Web Apps e SkyDrive, ogni utente può aggiungere facilmente e gratuitamente un collegamento Web Apps in un documento del proprio sito Web o del proprio blog. È ad esempio possibile inserire nel proprio blog un collegamento per accedere al proprio curriculum vitae, alla propria lista della spesa (naturalmente in Excel) o a una divertente presentazione creata in PowerPoint. Oppure le aziende possono inserire nel loro sito Web collegamenti a materiale di supporto, presentazioni o listini prezzi (proprio come Dane Creek Folios). Nel caso di presentazioni di PowerPoint e di fogli di calcolo di Excel, �� inoltre possibile incorporare mini versioni dei propri documenti direttamente nel proprio sito.

In questo modo, chiunque visiti il sito può semplicemente fare clic sul documento per visualizzarlo nel proprio browser. Non è pertanto più necessario preoccuparsi della versione di Office di cui dispongono i visitatori del sito o del fatto che questi abbiano o meno installato Office. Non è nemmeno più necessario convertire il contenuto in HTML o in formato PDF perché è possibile utilizzare direttamente i documenti di Office originali.

Ecco illustrate qui di seguito le poche operazioni che è necessario effettuare:

  1. Visitare il sito Web all'indirizzo http://office.live.com ed eseguire l'accesso.
  2. Aggiungere il proprio documento di Office alla cartella  pubblica in SkyDrive oppure creare una nuova cartella e condividerla con tutti.
  3. Copiare il collegamento. A tale scopo, posizionare il puntatore del mouse sul file in SkyDrive, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere l'opzione di copia del collegamento ipertestuale.
  4. Incollare il collegamento nel proprio sito.

Spero di avervi così dato qualche idea su come migliorare il vostro sito Web o il vostro blog utilizzando Office Web Apps. Aspetto con ansia di conoscere le vostre storie per sapere come state utilizzando il prodotto.

Evan Lew
Product Manager, Office Web Apps

Questo è un post di blog localizzato. L'articolo originale è disponibile in Using Office Web Apps for the MSFT 2010 Annual Report.