Perfetta interazione tra Office Web Apps e browser

Nella mia ultima vacanza sono tornato a casa per rivedere i miei familiari. Come tutti coloro che per lavoro hanno a che fare con la tecnologia, sono subito diventato ufficialmente l'addetto all'assistenza tecnica. Ho perciò passato parte delle mie ferie ad aggiornare e installare software e a riparare computer, scoprendo le diverse configurazioni utilizzate dai singoli membri della mia famiglia.

Mia madre utilizza Vista con Internet Explorer 7, i miei fratelli utilizzano entrambi computer Mac e Safari (e molto saggiamente non mi hanno consentito di mettervi mano), mio padre lavora con Windows XP e le mie cognate con Vista e Firefox. Questa esperienza mi ha fatto apprezzare, da un punto di vista personale, come sia utile e importante poter lavorare ovunque, indipendentemente da come sia configurato il computer a disposizione.

Le applicazioni di Office Web Apps funzionano con una vasta gamma di piattaforme e di browser

Mentre stavamo sviluppando Office Web Apps, ci siamo prefissi l'obiettivo di offrire la qualità tipica di Office indipendentemente dalla piattaforma e dal browser in uso. Sappiamo che i nostri clienti possono disporre di configurazioni molto diverse e che in alcuni casi, ad esempio se stanno lavorando in biblioteca o in aeroporto, non hanno certo la possibilità di installare un altro browser.

Le applicazioni di Office Web Apps sono in grado di funzionare con alcuni dei browser più diffusi e ufficialmente garantiamo il supporto per:

  • Internet Explorer 7 e 8
  • Firefox 3.5 in Windows, Mac e Linux
  • Safari 4 in Mac

Se si preferisce utilizzare un browser diverso da questi, provare comunque ad avvalersi di Web Apps. Se è vero che non possiamo ufficialmente supportare tutti i browser esistenti, è altrettanto vero che questo non impedirà ai clienti di utilizzarli. Uno degli obiettivi di Web Apps è proprio quello di assicurare un'ampia compatibilità.

Non tutti i browser sono uguali

Nonostante gli sforzi profusi per rendere l'utilizzo uniforme in tutti i browser che supportiamo, in alcuni casi questo è impossibile. Un browser infatti può non offrire lo stesso livello di estendibilità per determinati scenari. Un esempio è rappresentato dal fatto di poter copiare del testo facendo clic sul pulsante di copia sulla barra multifunzione. In Internet Explorer tale operazione viene eseguita dopo la visualizzazione di un messaggio di richiesta, mentre Firefox non supporta la copia negli Appunti tramite mouse. Da Office Web Apps verrà pertanto visualizzata una finestra di dialogo simile a quella riportata di seguito.

clip_image001

Le applicazioni di Office Web Apps funzionano meglio con Silverlight

clip_image003

Microsoft ha da poco reso disponibile Silverlight 3, un plug-in gratuito per browser che consente agli sviluppatori di creare esperienze Web più sofisticate per molti browser e piattaforme. Le applicazioni di Office Web Apps funzionano bene senza alcun plug-in installato, ma funzionano ancora meglio se si dispone di Silverlight.

Si noterà che, durante la visualizzazione di un documento di Word o di una presentazione di PowerPoint, viene richiesto di installare Silverlight. Questo accade perché la qualità della visualizzazione in Word e PowerPoint migliora con Silverlight.

Vantaggi derivanti dall'utilizzo di Silverlight con Word Web App

  • Maggiore velocità di caricamento, poiché in genere è necessario effettuare il download di meno byte prima di visualizzare il documento.
  • Maggiore fedeltà del testo con livello di zoom pari al 100%, con conseguente miglioramento della spaziatura e del rendering del testo.
  • Fedeltà del testo notevolmente superiore con livelli di zoom diversi dal 100%.
  • Per il testo vengono rispettate le impostazioni effettuate in Ottimizzazione caratteri, pertanto è possibile decidere l'eventuale utilizzo e il grado di utilizzo della tecnologia Cleartype per migliorare la visualizzazione. Il programma Ottimizzazione caratteri è disponibile sul Web per le versioni precedenti di Windows, mentre è incluso in Windows 7.
  • Maggiore accuratezza nell'evidenziazione dei risultati della ricerca.

Anche PowerPoint Web App funziona meglio con Silverlight

Quando si esegue PowerPoint Web App con Silverlight installato, è possibile beneficiare automaticamente di alcuni vantaggi. Le animazioni ad esempio risultano più fluide e la diapositiva viene ridimensionata in base alle dimensioni della finestra del browser. Silverlight non è tuttavia necessario per il rendering o l'animazione.

Se si desidera poter usufruire dei vantaggi sopra illustrati quando si utilizzano le applicazioni di Office Web Apps, installare Silverlight. Se si preferisce non installare Silverlight, le applicazioni di Office Web Apps funzioneranno comunque nel browser che si sceglie di utilizzare e sarà possibile lavorare da qualsiasi postazione, quale che sia la configurazione del computer.

Gareth Howell
Program Manager, Office Web Apps

Questo è un post di blog localizzato. L'articolo originale è disponibile in Deploying Office Web Apps in the Enterprise.