Visualizzare ed eseguire presentazioni dinamiche con PowerPoint Mobile 2010

Alcune settimane fa abbiamo parlato dell'utilizzo di dispositivi mobili con Office 2010, presentando Microsoft® Office Mobile 2010 per telefoni Windows® Phone e illustrando brevemente le applicazioni di Office che consentono di restare produttivi anche quando non si è alla propria scrivania o quando si è in viaggio. In questo post verrà descritto in dettaglio PowerPoint Mobile, che ora consente di visualizzare e modificare le diapositive ed è persino in grado di trasformarsi in un pratico strumento da utilizzare durante l'esecuzione di una presentazione.

Visualizzare e modificare le presentazioni

Si supponga di essere un rappresentante che si sta recando da un possibile cliente con la speranza che resti impressionato dalla straordinaria presentazione preparata dal proprio team. Durante il tragitto in taxi verso l'ufficio del cliente, è possibile estrarre il proprio telefono Windows Phone e controllare la posta elettronica per esaminare l'ultima versione della presentazione inviata da un collega.

Come sempre, PowerPoint Mobile offre una visualizzazione ad alta fedeltà della presentazione, con grafica SmartArt, immagini, animazioni e transizioni riprodotte al minimo dettaglio.

clip_image001

La nuova visualizzazione Struttura consente di spostarsi con la massima efficienza all'interno della presentazione e di passare direttamente a una diapositiva specifica quando necessario.

clip_image002

Scorrendo le note del relatore e leggendo i punti di cui parlare per ogni diapositiva, si elabora qualche nuova idea e si decide di affrontare anche questi ulteriori temi durante la presentazione. Nessun problema. Con PowerPoint Mobile è ora possibile modificare le note del relatore, in modo da essere sempre pronti a esporre concetti e dati aggiornati.

clip_image003

Si decide quindi di modificare parzialmente la struttura della presentazione allo scopo di renderla più efficace. Con PowerPoint Mobile è ora possibile modificare facilmente l'ordine delle diapositive nella presentazione e persino nascondere le diapositive che non si desidera più mostrare.

clip_image004

Riguardando un'ultima volta la presentazione, ci si accorge di un errore che era precedentemente sfuggito. Con PowerPoint Mobile è possibile modificare la diapositiva con la massima rapidità.

clip_image005

A questo punto, sempre grazie a PowerPoint Mobile, è possibile inviare la presentazione modificata al proprio team in modo che sia aggiornato sulle modifiche apportate.

Presentation Companion

Quando si giunge all'ufficio del cliente, un collega già arrivato da qualche minuto ha già predisposto tutto. La presentazione inviata in precedenza infatti è già pronta in PowerPoint 2010 su un computer portatile collegato a un sistema di proiezione.

A questo punto è solo necessario ricorrere a PowerPoint Mobile per trasformare con tre semplici operazioni il proprio telefono in un comodo strumento da utilizzare durante la riunione:

  1. Verificare che il componente aggiuntivo Presentation Companion sia in esecuzione in PowerPoint sul computer portatile.
  2. Aprire la stessa presentazione sul proprio telefono utilizzando PowerPoint Mobile.
  3. Con pochi clic del mouse, associare il telefono al computer portatile tramite Bluetooth*.

* A tale scopo, è necessario disporre dello stack Microsoft Bluetooth sul telefono.

clip_image007

Il proprio telefono è così diventato uno strumento prezioso da utilizzare nella riunione per controllare la presentazione in esecuzione sul computer portatile. È persino possibile visualizzare sul telefono le note del relatore di ogni diapositiva mentre sul computer portatile è in corso la proiezione della presentazione per il pubblico. In questo modo, si ha la possibilità di entrare maggiormente in sintonia con i partecipanti e di intervenire al momento adatto con l'intuizione giusta per chiudere un contratto o raggiungere un accordo.

Buona presentazione!

Questo è un post di blog localizzato. L'articolo originale è disponibile in Review and deliver dynamic presentations with PowerPoint Mobile 2010.