Perché Office? "Per gestire la nostra azienda basta Excel”

Mi chiamo Jennifer Kensok e sono una responsabile di prodotto per Office Enterprise. Lavoro con molti clienti e a volte mi chiedo se sarebbe sufficiente utilizzare solo Excel per la gestione della loro attività. Dalle opinioni che ho sentito, Excel 2010 con PowerPivot rappresenta la scommessa più grande per quelle società oculate che sperano di sfruttare al meglio i propri dati riducendo al minimo i costi da sostenere. Excel 2010 infatti esegue automaticamente gran parte del lavoro da svolgere, dalla semplice suddivisione di una tabella pivot all'applicazione di filtri alle analisi allo scopo di individuare nuove tendenze con sparkline e molto altro ancora. Utilizzando Excel 2010 con PowerPivot, è possibile infatti elaborare milioni di righe di dati clip_image001e combinare i dati di più origini come set di dati di SQL Server 2008. I clienti sostengono di non avere bisogno del supporto IT, in quanto possono tranquillamente estrarre e analizzare i dati da soli.

Per la mia professione nel campo del marketing, trascorro molto tempo con i clienti lavorando sui loro case study allo scopo di stabilire come utilizzano Office 2010, quindi vedo anche in che modo Office 2010 incide su aziende di diverso tipo. In questo e nei prossimi post desidero dare a tutti un'idea dei diversi modi in cui i clienti si avvalgono di Office. La Mediterranean Shipping Company è un esempio illuminante di quanto sia già riuscito a realizzare un solo cliente con Excel 2010 e PowerPivot.

La Mediterranean Shipping è il secondo spedizioniere marittimo al mondo, con 270 porti in sei continenti. In teoria l'attività svolta dalla Mediterranean Shipping è semplice, ovvero imbarcare le merci sul minor numero possibile di navi e farle giungere alle rispettive destinazioni in modo rapido e sicuro. Entrando nei dettagli, il fatto di dover pianificare 400 navi e 1,5 milioni di unità di carico in modo che arrivino puntualmente a destinazione è sicuramente una faccenda ben più complessa. La Mediterranean Shipping utilizza Microsoft Excel per tenere traccia di tutto questo, generando centinaia di migliaia di documenti e fogli di calcolo. Il Chief Technology Officer, Fabio Catassi, ha dichiarato: "La nostra battuta ricorrente è che la nostra attività viene gestita da Excel".

Con le versioni precedenti di Excel, i dipendenti della Mediterranean Shipping erano tuttavia insoddisfatti delle prestazioni del software con set di dati particolarmente estesi e dei ritardi con cui il personale IT era in grado di generare un report per gli analisti e i decisori aziendali.

La Mediterranean Shipping ha distribuito Excel 2010 con PowerPivot come parte del programma Office TAP e il nuovo prodotto è già stato in grado di risolvere i problemi dell'azienda in termini di limiti di dimensione dei dati e di prestazioni. Fabio ha inoltre affermato quanto segue: "PowerPivot in Excel 2010 ci ha consentito di combinare origini dati interne ed esterne in un modo facilmente fruibile dagli utenti nel giro di pochi giorni. Nell'ambiente precedente questo avrebbe richiesto settimane". E ancora: "Ma la cosa più importante per noi è che i progetti possono essere portati a termine con il minimo coinvolgimento del reparto IT. Excel 2010 dà agli utenti aziendali maggiore potere e capacità, consentendoci al contempo di controllare l'accesso ai nostri preziosi archivi di anni e anni di dati".

Leggete molto di più sui clienti di Office 2010 e cercate i miei post "Perché Office?" di prossima pubblicazione. Nel frattempo, se avete dubbi, domande o richieste di informazioni specifiche (su vantaggi, svantaggi e così via) sulle soluzioni per i clienti che proponiamo, inserite un vostro commento. Grazie.

clip_image002

Sparkline e filtro dei dati in Excel 2010

Questo è un post di blog localizzato. L'articolo originale è disponibile in Why Office? "Our business runs on Excel".