Informazioni su Software Assurance

Nel contratto di licenza della maggior parte delle aziende di grandi dimensioni è incluso il programma Software Assurance (SA), che prevede diversi vantaggi di cui le aziende non usufruiscono e che alla fine decadono quando scade il periodo di validità del contratto. Abbiamo scoperto che molti utenti che potrebbero beneficiare di questi vantaggi ignorano che la loro azienda ne abbia diritto e quelli che sono a conoscenza dell'esistenza del programma Software Assurance lo associano esclusivamente alla possibilità di ottenere la versione successiva del software senza costi aggiuntivi. È invece possibile godere di altri vantaggi che consentono di risparmiare denaro del budget destinato alla formazione, all'assistenza tecnica e ai servizi. Se la propria organizzazione dispone di un Contratto Enterprise, dispone anche di Software Assurance. In caso di dubbi sul tipo di contratto di licenza di cui si dispone, rivolgersi alla persona che si occupa delle licenze Microsoft per sapere se il programma Software Assurance è incluso. Alcuni dei principali vantaggi offerti sono giornate di addestramento tecnico, licenze per l'utilizzo domestico, formazione online per gli utenti e assistenza 24 ore al giorno 7 giorni su 7. In questo post evidenzierò alcuni di questi vantaggi, illustrerò chi può usufruirne e spiegherò a cui rivolgersi per avere ulteriori informazioni o per iniziare a beneficiare di tali vantaggi.

Che cos'è Software Assurance?

Indipendentemente dalla fase del ciclo di vita del software a cui si è giunti, il programma Software Assurance offre vantaggi che consentono di effettuare l'aggiornamento a nuovo software, ottenere maggiore produttività dal software esistente e garantire il supporto dell'ambiente corrente. Quando si è pronti per effettuare l'aggiornamento a una nuova versione del software, con SA vengono concessi senza costi aggiuntivi i diritti relativi alla nuova versione, servizi di pianificazione della distribuzione e vantaggi immediati per gli utenti finali sotto forma di formazione online e di licenze per l'utilizzo domestico. Per mantenere aggiornato il personale del reparto IT e aiutare gli utenti finali a essere più produttivi con il software esistente, grazie a SA è possibile usufruire di corsi di formazione tecnica in classe e online. Per una manutenzione ottimale dell'ambiente in uso, viene inoltre fornita assistenza tecnica 24 ore al giorno 7 giorni su 7.

Vantaggi offerti da Software Assurance:

Il programma SA è in grado di offrire diversi vantaggi, di cui l'azienda può beneficiare in base al contratto di licenza sottoscritto. Di seguito è riportato un elenco dei principali vantaggi associati a Office.

  • Nuove versioni software non appena vengono rese disponibili per l'intero periodo di validità del contratto.
  • Servizi di pianificazione sotto forma di servizi di consulenza in sede per la creazione di un piano di distribuzione quando ci si prepara a distribuire il nuovo software. Tale servizio è disponibile per i prodotti desktop (Office e Windows), SharePoint, Exchange e OCS. È inoltre possibile avvalersi di servizi di pianificazione aziendale per rendere più efficiente la propria soluzione software.
  • Traning voucher per corsi di addestramento tecnico in classe e l'aggiornamento del personale del reparto IT.
  • E-learning, ovvero formazione online per addestrare gli utenti all'utilizzo del nuovo software, per prepararli a una nuova implementazione software o per aumentare la loro produttività con il software corrente.
  • Home Use Program (HUP), che fornisce a un costo minimo una licenza di Office ai dipendenti per l'utilizzo sui computer di casa, in modo che possano fare più pratica nell'utilizzo del software di cui dispongono al lavoro. Le chiamate per assistenza tecnica relative alle licenze per l'utilizzo domestico vengono gestite direttamente da Microsoft, con un conseguente sgravio del personale IT dell'azienda.
  • Assistenza telefonica e tramite Web 24 ore al giorno 7 giorni su 7 per un funzionamento ottimale dell'infrastruttura IT.
  • TechNet per la sottoscrizione Software Assurance per usufruire di una community di informazioni per domande e problemi IT di ogni genere.
  • Microsoft Office Multi-Language Pack, che consente di distribuire una singola immagine di Office con il supporto di 37 lingue.

Per un elenco completo dei vantaggi offerti da SA, fare clic qui.

Software Assurance e contratto multilicenza (Volume License) di cui si dispone:

Software Assurance (SA) fa parte di un contratto multilicenza (Volume License). Tali contratti consentono di eseguire il software in più computer dell'organizzazione senza problemi e con minori costi. I contratti di licenza possono essere di diversi tipi e alcuni di essi consentono anche di acquistare Software Assurance.

Per ulteriori informazioni sulla gestione delle licenze, leggere la guida relativa ai contratti multilicenza (Volume License) Microsoft.

L'entità dei vantaggi SA di cui l'azienda può godere dipende dal tipo di contratto di licenza. Per dare un'idea generale, nella tabella seguente sono riportati i vantaggi di cui è possibile beneficiare a seconda del contratto multilicenza (Volume License) per Office di cui si dispone:

 

Open License

Select License (o licenza Select)/Select Plus

Open Value

Open Value Company-wide/Subscription

Select License SAM*/Select Plus SAM, Enterprise Agreement/Subscription

Servizi di pianificazione

 

 

X

X

X

Home Use Program

 

 

X

X

X

Training voucher

X

X

X

X

X

TechNet

 

X

X

X

X

Risoluzione dei problemi 24 ore al giorno 7 giorni su 7

X

X

X

X

X

* SAM = Software Assurance Membership, ovvero un impegno a livello dell'intera organizzazione per il software con licenza

Per ulteriori informazioni sui vantaggi a cui si ha diritto con i diversi tipi di licenza, fare clic qui.

Azioni da intraprendere

Per scoprire i vantaggi SA di cui può usufruire la propria azienda e per iniziare a godere di tali vantaggi, rivolgersi al responsabile che si occupa di questo aspetto. Tale responsabile in genere lavora presso il reparto IT e ha accesso al sito Volume Licensing Service Center (VLSC) online, in cui è possibile verificare esattamente i vantaggi di cui dispone l'organizzazione. Se si conosce la persona che si occupa della gestione delle licenze Microsoft, contattarla perché molto probabilmente è in grado di rintracciare il responsabile dei vantaggi SA. Quest'ultimo deve attivare i vantaggi a cui si ha diritto affinché diventino disponibili per l'utilizzo.

Con questo post speriamo di avervi introdotto ai vantaggi del programma Software Assurance e alle risorse disponibili per avere ulteriori informazioni su cosa siano e su come sia possibile usufruirne.

Questo è un post di blog localizzato. L'articolo originale è disponibile in Understanding Software Assurance.