Configurare SharePoint Server 2010 per l'accesso da parte di dispositivi mobili

In un precedentepost del blog sui dispositivi mobili, abbiamo brevemente presentato i nostri scenari di mobilità supportati in Office 2010. Queste funzioni di mobilità si basano sul supporto dalla mobilità di SharePoint 2010. Il post di oggi descrive come impostare l'ambiente server di SharePoint in modo da poter sfruttare l'accesso da parte di dispositivi mobili.

Microsoft SharePoint 2010 include supporto per l'utilizzo di feature phone per accedere a documenti, elenchi e calendari su SharePoint 2010, per effettuare ricerche di persone e documenti per ricevere avvisi tramite SMS relativi al contenuto di SharePoint.

Microsoft SharePoint Workspace Mobile 2010 consente agli utenti di Windows Phone di accedere ai documenti offline su SharePoint 2010.

Microsoft SharePoint Server 2010 supporta l'accesso a informazioni da un telefono cellulare abilitato all'uso di Web browser o da altri dispositivi:

  • Interfaccia leggera e funzioni di spostamento per l'accesso a raccolte documenti, elenchi, wiki, blog, pagine web part e dati LOB
  • Compagni Web per la visualizzazione di documenti di Word, Excel e PowerPoint
  • Sito personale mobile per restare in contatto con i colleghi
  • Attività di ricerca mobile per trovare persone, informazioni di contatto, contenuto di SharePoint e per trovare dati in database personalizzati
  • Avvisi SMS per le modifiche del contenuto di SharePoint
  • Le caratteristiche sono personalizzabili e tutte le informazioni sono in SDK.

Home page di SharePoint con visualizzazione per la versione mobile:

Quando si accede al sito Microsoft SharePoint 2010 da un telefono cellulare, questa visualizzazione viene automaticamente reindirizzata alla visualizzazione per la versione mobile come illustrato nella figura seguente.

image

 

Visualizza tutto il contenuto del sito (View all Site Content)clip_image007

Gli utenti possono fare clic o scegliere il collegamento "Visualizza tutto il contenuto del sito“ (View All Site Content) nella parte superiore della home page per passare al tipo seguente di raccolta:

  • Sito padre
  • Elenco di elenchi
  • Raccolte documenti
  • Raccolte immagini
  • Siti secondari

Nelle sezioni seguenti illustreremo gli elementi necessari per la distribuzione.

Anteprima della visualizzazione per la versione mobile dal desktop

È possibile visualizzare in anteprima la visualizzazione per la versione mobile su un Web browser su PC desktop. A tal fine, occorre aggiungere “?mobile=1” alla fine di un URL di SharePoint per un documento, una home page, una pagina web part, una pagina wiki, una pagina di visualizzazione elenco, una pagina dettagli elementi elenco, modifica o nuovo modulo oppure una pagina del centro ricerca. Questa operazione non funziona per tutte le pagine, tutti gli elenchi e tutti i documenti ma offre un'indicazione generale sulla visualizzazione per la versione mobile.

Distribuzione di SharePoint per l'accesso da parte di dispositivi mobili

In questa sezione verrà illustrata la configurazione necessaria per distribuire SharePoint 2010 per l'accesso da parte di dispositivi mobili e verrà fornito un elenco dei browser per dispositivi mobili che supportano la visualizzazione per la versione mobile.

  • Impostazione del Firewall
  • Abilitazione dell'accesso da parte di dispositivi mobili
  • Sviluppo di soluzioni mobili personalizzate
  • Standard e requisiti del browser
  • Accesso alla visualizzazione per la versione mobile
  • Sicurezza e privacy

Considerazioni sul firewall

Dal momento che i telefoni cellulari si connettono a Internet, il server di SharePoint deve essere accessibile all'esterno del firewall aziendale. Gli amministratori IT possono pubblicare SharePoint tramite un gateway VPN SSL, utilizzare un proxy mobile o esporre il server di SharePoint direttamente a Internet.

Accesso VPN SSL

Un'opzione consiste nell'utilizzare un server gateway VPN SSL, ad esempio il futuro server Unified Access Gateway (UAG) Forefront di Microsoft, per pubblicare siti di SharePoint oltre il firewall come illustrato nel diagramma seguente. È necessario che il server VPN SSL supporti i dispositivi mobili a cui si prevede di consentire l'accesso. Il server Microsoft UAG, attualmente in versione Beta, supporta l'accesso all'esplorazione mobile. Per informazioni più dettagliate sul server UAG, consultate l'articolo relativo al server UAG Forefront”. Forefront UAG RC0 è disponibilequi.

Dopo aver pubblicato SharePoint all'esterno del firewall, è necessario configurare le impostazioni di mapping di accesso alternativo nella pagina Amministrazione centrale. È inoltre necessario che i siti da pubblicare appartengano a un'area che consente l'accesso attraverso il firewall. Queste impostazioni sono contenute nella pagina Amministrazione centrale. In Impostazioni di sistema scegliete Configura area di accesso attraverso il firewall.

Per configurare il client mobile di SharePoint Workspace per l'accesso e per i documenti offline su un server SharePoint, gli utenti dovranno immettere l'indirizzo del server UAG nella pagina delle impostazioni.

image

Server proxy mobili

I server proxy mobili quali Microsoft Mobile Device Manager o Blackberry Enterprise Server consentono di gestire l'accesso a SharePoint oltre il firewall. Per un corretto funzionamento, è necessario che il server passi le intestazioni HTTP del browser per dispositivi mobili direttamente a SharePoint.

Il client mobile di SharePoint Workspace funziona con Microsoft Mobile Device Manager.

Accesso diretto a Internet

SharePoint può essere inserito in una extranet per abilitare l'accesso dei dispositivi. Tuttavia, è supportata solo l'autenticazione di base e, con server connessi a Internet, è consigliabile una combinazione di protezioni basate su tecnologie e criteri, quale SSL.

Non sono presenti requisiti di configurazione per i telefoni cellulari all'interno del firewall aziendale.

Abilitare il contenuto per l'accesso da parte di dispositivi mobili

Sebbene la maggior parte del contenuto abilitato alla visualizzazione da parte di dispositivi mobili è immediatamente accessibile, vi sono alcuni tipi di dati che non sono supportati o che richiedono operazioni di configurazione aggiuntive.

Pagine web part, raccolte documenti, raccolte immagini, elenchi (ad esempio calendari, contatti, attività e così via) blog, wiki, documenti di Office, ricerca e sito personale sono abilitati automaticamente. Le web part “Visualizzazione elenco” e “Immagine” sono abilitate automaticamente alla visualizzazione in dispositivi mobili. È opportuno trattare le funzioni di ricerca e sito personale disponibili esclusivamente su server MOSS.

Le altre web part richiedono che venga scritto un "adattatore web part mobile” che abiliti la funzionalità mobile. Per ulteriori informazioni sugli adattatori per dispositivi mobili, consultate la sezione Sviluppo di soluzioni mobili personalizzate di seguito. Le pagine della cartella “_Layouts” non sono disponibili per la visualizzazione da dispositivi mobili.

Sviluppo di soluzioni mobili personalizzate

In SharePoint è disponibile un framework per web part mobili che consente lo sviluppo di soluzioni personalizzate. Aggiungendo classi di rendering web part mobili alle web part, è possibile interagire con le web part come parte dell'esperienza di utilizzo mobile. Alcune classi di adattatori di base sono disponibili per funzioni comuni. SharePoint 2007 mobile SDK può rappresentare un valido punto di partenza per apprendere questa opzione di sviluppo. In SharePoint 2010, è possibile personalizzare le versioni mobili delle pagine di SharePoint modificando la pagina di layout sottostante. Inoltre, è possibile configurare la versione mobile di una pagina affinché reindirizzi a una pagina alternativa.

Standard e requisiti del browser

SharePoint 2010 supporta una vasta gamma di browser per dispositivi mobili, come indicato di seguito. Non è necessario configurare alcuna impostazione aggiuntiva sul dispositivo mobile.

  • Internet Explorer Mobile su Windows Mobile 5/6/6.1/6.5
  • Safari4 su iPhone 3G/S
  • BlackBerry 4.x e versioni successive
  • Nokia S60
  • NetFront 3.4, 3.5 e versioni successive
  • Opera Mobile 8.65 e versioni successive
  • Openwave 6.2, 7.0 e versioni successive

Il client mobile di SharePoint Workspace è disponibile esclusivamente su Windows phone.

Accesso alla visualizzazione per la versione mobile

L'URL per l'accesso alle versioni mobili delle pagine è lo stesso delle pagine del browser per PC desktop. Tuttavia, può variare a seconda della configurazione e della presenza di proxy Web. Se l'URL abilitato ai proxy non è noto, l'utente può scegliere il pulsante “Invia collegamento tramite posta elettronica" (E-mail a link) nella scheda Pagina (Page) della barra multifunzione di SharePoint nella pagina web part, wiki page o visualizzazione elenco per ricevere l'indirizzo nel corpo del messaggio di posta elettronica. Se l'utente accede all'URL tramite un browser per dispositivi mobili, verrà automaticamente reindirizzato alla versione mobile della pagina.

clip_image009

Il riconoscimento effettuato da USERAGENT per determinare l'accesso da parte di browser per dispositivi mobili e reindirizzare alla visualizzazione della versione mobile è gestito dal file “compat.browser” contenuto nella directory IIS del server che gestisce i profili dei dispositivi (se la porta dell'applicazione Web è 80, il percorso del file sarà "\inetpub\wwwroot\wss\VirtualDirectories\80\App_Browsers\compat.browser"). Con un editor di testo è possibile modificare il file per modificare il comportamento di reindirizzamento. Quando l'attributo IsMobileDevice del browser per dispositivi mobili è impostato su FALSE, SharePoint ignora la visualizzazione della versione mobile per tale browser.

Per la definizione dei profili dei browser, fate riferimento al documento MSDN seguente.

http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ms228122.aspx

Sicurezza e privacy

All'interno del firewall, il client mobile di SharePoint Workspace utilizza gli schemi di autenticazione NTLM o Kerberos. All'esterno del firewall viene utilizzato o schema di autenticazione di base su SSL per comunicare con il server di SharePoint pubblicato su UAG.

È consigliabile abilitare la comunicazione SSL per l'accesso all'esplorazione da parte di dispositivi mobili per mantenere comunicazioni sicure tra il dispositivo mobile e il server di SharePoint.

Quando è richiesta l'autenticazione a due fattori, l'autenticazione deve essere gestita dal server proxy o VPN SSL e dal dispositivo mobile.

Infine, gli amministratori devono tenere conto del fatto che i browser per dispositivi mobili possono memorizzare informazioni nella cache del dispositivo. È opportuno consigliare criteri di impostazione relativamente al blocco dei dispositivi e ai tipi di informazioni accessibili sui telefoni cellulari per ridurre al minimo il rischio di violazioni della privacy e altri problemi in caso di perdita di un dispositivo.

Ci auguriamo che queste informazioni vi siano utili. Per qualsiasi dubbio, non esitate a comunicarcelo nei commenti.

Questo è un post di blog localizzato. Consultate l'articolo originale: Configure SharePoint Server 2010 for Mobile Device Access