Compatibilità dei file di Microsoft Office 2010

Avete cercato uno strumento che vi consenta di valutare la compatibilità dei vostri file e macro di Office esistenti durante la preparazione della distribuzione di Microsoft Office 2010?  Abbiamo recentemente rilasciato lo strumento che vi permette di identificare i problemi potenziali prima della migrazione. Office Migration Planning Manager 2010 (OMPM) è stato rilasciato per consentire di valutare e sottoporre a migrazione i documenti per Office 2010. 

Scaricate OMPM 2010 dall'Area download Microsoft: è gratuito.

Lo strumento OMPM è stato creato per assistere i professionisti IT che si occupano delle distribuzioni di Office. Questo strumento può aiutare nel rilevamento e nella valutazione della compatibilità dei documenti di Office esistenti per la migrazione dai formati di documento binari (Office 97-2003: doc, xls e così via) a formati Open XML (Office 2007 e versioni successive: docx, xlsx e così via).  Inoltre OMPM 2010 include caratteristiche per la valutazione della compatibilità delle macro con Office 2010 e della compatibilità di Office a 64 bit.  Il toolkit contiene inoltre Office File Converter (OFC) che consente conversioni in blocco di documenti dal formato binario al formato Open XML.

Lo strumento OMPM è stato rilasciato per la prima volta in Microsoft Office 2007, pertanto le relative caratteristiche precedenti possono essere già note. Di seguito vengono illustrati i miglioramenti su cui il team si è concentrato nella fornitura di OMPM 2010:

  • Analisi della compatibilità macro in blocco: include logica dello strumento Office Code Compatibility Inspector (OCCI) per consentire il conteggio del numero potenziale di problemi VBA causati di modifiche del modello a oggetti.  Una nuova opzione nel file offscan.ini consente l'attivazione di questa analisi.
  • Analisi della compatibilità a 64 bit in blocco: include logica dello strumento OCCI per consentire il conteggio del numero potenziale di problemi VBA con la versione a 64 bit (declare) causati dall'uso di Office a 64 bit.  Una nuova opzione nel file offscan.ini consente l'attivazione di questa analisi.
  • Filtro dei dati predefinito per le analisi: nel file Offscan.ini sono disponibili nuove opzioni di configurazione per consentire l'esclusione di file in base alle date di ultimo accesso o di ultima modifica.  I file ignorati vengono registrati.
  • Supporto per SQL 2008/SQL 2008 R2: è stato abilitato il supporto per SQL Server 2008 e 2008 R2, viene mantenuta la compatibilità con SQL 2005.
  • Varie correzioni di bug: in questa versione sono stati inclusi diversi bug esistenti di OMPM e OFC per la correzione.  Un elenco parziale include: errore di importazione dei file con data di creazione precedente, mancato completamento della conversione OFC e così via.

La nuova caratteristica principale è stata l'inclusione in un approccio di analisi in blocco della funzione di analisi del codice VBA delle macro presente nello strumento OCCI. Al database di reporting di OMPM 2010 è stata aggiunta una nuova visualizzazione che consente di individuare rapidamente i file contenenti macro che presentano potenziali problemi di compatibilità macro derivanti da modifiche nel modello a oggetti o dalla compatibilità con Office 2010 a 64 bit. È possibile configurare quali tipi di analisi delle macro eseguire in OMPM quando si configura questo strumento. Nella figura seguente è illustrata la nuova visualizzazione di riepilogo macro disponibile in Office 2010 Compatibility Report di OMPM 2010 .

Questo è un post di blog localizzato. Consultate l'articolo originale: Microsoft Office 2010 File Compatibility