Accesso ai file di Office da qualsiasi computer con Windows Live SkyDrive

Salve a tutti. Io sono Rich Grutzmacher, Program Manager del team User Experience. Come Clay ha scritto nel suo post, abbiamo creato la visualizzazione Backstage per fornire una posizione per le caratteristiche ESTERNE di Office (ossia le operazioni che si effettuano sull'intero file piuttosto che le modifiche apportate al suo contenuto). Una delle fantastiche novità della visualizzazione Backstage in Office 2010 consiste nella possibilità di salvare i file direttamente in Windows Live SkyDrive dalle applicazioni desktop Word, Excel, PowerPoint e OneNote. Molti di voi hanno già utilizzato questa nuova funzionalità in Office 2010 Beta e i vostri feedback, di cui vi ringraziamo, sono stati fondamentali. Quando verrà rilasciato Office 2010, troverete questa caratteristica facendo clic sul pulsante Salva su Web (Save to Web) nella scheda Salva e invia (Save & Send) in visualizzazione Backstage. Se utilizzate già Hotmail, Messenger o Xbox Live non è necessario che vi registriate per questo servizio, è sufficiente che accediate con il vostro account Windows Live ID esistente.

Salva su Web (Save to Web)
Figura 1. Schermata di una build RC di Office 2010. Salva in Windows Live SkyDrive (Save to Windows Live SkyDrive) è una delle caratteristiche della scheda Salva e invia (Save & Send) della visualizzazione Backstage.

Accesso da qualunque posizione in qualunque momento ai file di Microsoft Office

Windows Live SkyDrive consente di archiviare file nel cloud in modo da portervi accedere da qualsiasi computer o dispositivo in qualsiasi posizione. Non è più necessario inviare file tramite posta elettronica al proprio indirizzo né salvarli su unità flash USB per poter lavorare su di essi a casa o modificarli da un altro computer (ad esempio dal computer portatile piuttosto che dal PC desktop). Quando si salvano file in SkyDrive, tali file saranno sempre disponibili ovunque siano necessari.

Collaborazione con altri senza interruzioni

Oltre a salvare i file in una posizione privata per l'uso personale, è possibile salvare i file direttamente nelle cartelle condivise in SkyDrive. Il salvataggio in una cartella condivisa consente di collaborare agevolmente con altri quando si lavora in Microsoft Word, PowerPoint, Excel e OneNote. Non occorre più preoccuparsi del fatto che le persone con cui si condividono i file siano o meno in grado di aprirli, dal momento che saranno disponibili le Office Web Apps in Windows Live per l'uso da parte di chiunque. Si sarà inoltre in grado di collaborare in modo più efficiente con altri quando si utilizzano le applicazioni desktop di Office 2010 per modificare i file salvati in SkyDrive. Questa possibilità è definita creazione condivisa o collaborazione senza compromessi. Sarà presente una sola versione dell'output e si saprà quando anche altri utenti stanno lavorano sul file. Non è richiesta alcuna attività di archiviazione ed estrazione. Non occorrerà attendere il proprio turno. Non si perderà il controllo quando si condividono le modifiche apportato o quando si visualizzano le modifiche degli altri utenti. Sarà possibile modificare il file in qualsiasi momento indipendente dalle modifiche apportate dagli altri nello stesso momento. Per ulteriori informazioni sulla creazione condivisa con le applicazioni desktop di Office 2010, consultate i collegamenti seguenti.

La creazione condivisa con le applicazioni desktop di Office 2010 non sarà disponibile per i file di SkyDrive fino al rilascio che avverrà alla fine dell'anno. Tuttavia, potete provare subito la modifica collaborativa utilizzando Excel Web App. Siamo fieri di offrire questo nuovo livello di supporto in Office 2010 che agevolerà l'accesso e la condivisione del contenuto più importante in qualsiasi momento e luogo.

Questo è un post di blog localizzato. Consultate l'articolo originale: Accessing your Office files from any computer with Windows Live SkyDrive