Le stime occupazionali di Infojobs.it

Settore green e web 2.0 in primo piano nel 2011. Saranno questi i due ambiti lavorativi in espansione nel 2011. Tra le figure professionali più richieste Infojobs.it segnala gli energy manager, gli ingegneri ambientali, i tecnici e i progettisti per impianti fotovoltaici, i buyer con esperienza nel settore delle energie rinnovabili e, più in generale, quelle mansioni che prevedono una formazione specialistica nel campo delle energie rinnovabili, in particolare per l'eolico e il fotovoltaico.

Le regioni al momento più attive nella ricerca di queste nuove figure professionali sono: Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Piemonte e Lazio, ma anche le regioni del Sud, come Campania, Sicilia e Puglia, stanno mostrando un buon interesse per le professioni green.

Quanto al web 2.0, le aziende sono sempre più interessate ad aprire un dialogo diretto con i consumatori attraverso i nuovi strumenti social per monitorare e migliorare la propria immagine in rete. Per questi nuovi impieghi le professionalità maggiormente richieste sono:

1) community development manager (figura specializzata nella gestione di Web e social network);

2) web marketing specialist (è responsabile di un sito web, il suo compito in molti casi è quello di portare traffico qualificato sul sito; ad esempio, si occupa della gestione e del posizionamento di campagne di comunicazione sui motori di ricerca);

3) mobile developer (si occupa della creazione di applicativi o siti per cellulari e smart phone).

Continueranno a essere richieste anche figure più «comuni», come sales manager, profili commerciali, venditori, agenti e rappresentanti. Richiestissimi anche gli addetti alla vendita per commercio al dettaglio e gdo.

Fonte: ItaliaOggi Sette

Segui i canali Lavoro e Web 2.0 su Microsoft PMI