Ebbene si, alla fine è stato un successo. Quando, per la prima volta, abbiamo parlato di organizzare una giornata in Microsoft per spiegare alle piccole, piccolissime aziende il significato della parola Cloud Computing, ci siamo detti che forse, a furia di sentirne parlare, non sarebbe venuto nessuno.

A Smau abbiamo lanciato l’iniziativa e il giorno dopo, il nostro sito pmi era già a quota 30 iscritti! Dopo dieci giorni, eravamo a quota 90. Numeri troppo interessanti per permettere che fosse un solo evento isolato e così, ogni mese, Microsoft avrà il suo Cloud Day e tutte le aziende che vorranno venire a trovarci, saranno le benvenute! Smile

Ci ha fatto piacere riscontrare molto interesse sul tema: si trattava di capire esattamente di cosa sentono parlare tutti i giorni le aziende e c’era voglia di scoprire quanto è realmente facile utilizzare il cloud computing e che i costi sono quelli di cui si parla. Inoltre ci hanno chiesto informazioni sul tema della sicurezza che viene sentito come un problema forte. Questi, in linea generale, gli argomenti più sentiti.

E’ stata una giornata davvero speciale. Oltre a raccontare loro i vantaggi e i benefici nel dotarsi di tecnologia, e, in particolare del Cloud Computing, anche noi ci siamo molto arricchiti. Abbiamo dialogato con le PMI, cercato di capire le motivazioni di una, spesso consistente, arretratezza tecnologica; abbiamo compreso che spesso, quello di cui sentono parlare è ben lontano dalle loro esigenze. Vogliono innovare certamente, ma vogliono farlo passo per passo, tenuti per mano da qualcuno che li può indirizzare e che abbia come obiettivo quello di farle crescere, per crescere insieme!

Alla prossima, vi aspettiamo!

Christoph