Hotmail continua ad evolversi per soddisfare le continue richieste da parte dei milioni di utenti che ogni giorno utilizzano la casella di posta elettronica per comunicare. Una casella che, con l’esplodere delle comunicazioni digitali, si è fatta sempre più ricca e non solo di messaggi. Ecco cosa c’e’ mediamente nella casella di un utente:

image

Per far fronte a questo nuovo scenario, Microsoft ha annunciato l’introduzione di nuove funzionalità per Windows Live Hotmail: importanti cambiamenti che si aggiungono a precedenti release che hanno migliorato il servizio in termini di performance, riduzione dello spam, sicurezza e usabilità. Ma vediamo concretamente le principali feature che saranno a disposizione degli utenti Hotmail a partire dalle prossime settimane:

§ Azioni istantanee direttamente dalla propria Inbox. Transitando in mouseover sui messaggi della propria casella, appariranno delle icone che permetteranno all’utente di spostare, cancellare e flaggare le proprie email in maniera immediata.

§ Contrassegnare i messaggi e spostarli in cima alla Inbox. L’aggiunta di un flag su un messaggio, fa in modo che la email contrassegnata appaia in cima alla propria casella.

§ Funzionalità di Pianifica Pulizia. Permetterà all’utente di conservare solo i messaggi più importanti o recenti ricevuti da un singolo mittente: la funzione è particolarmente utile per cancellare le mail ricevute da mittenti che spediscono comunicazioni quotidiane (come i siti di offerte).

§ Gestione delle cartelle. La nuova Hotmail permetterà di creare, rinominare, spostare, cancellare e svuotare le proprie cartelle in maniera rapida, senza essere costretti ad aprire nuove pagine.

§ Fotomail e Docmail. Allegare un file su Hotmail sarà più semplice. L’utente potrà infatti visualizzare ed editare i propri allegati grazie ad una preview gallery.

§ Categorie personalizzate. Gli utenti avranno la possibilità di impostare diverse categorie per i propri messaggi basandosi sulla tipologia di mittente (la stessa email potrà appartenere a più categorie).

Quindi, Windows Live Hotmail migliora nelle prestazioni e non solo! Smile Le nuove feature si aggiungono ai miglioramenti apportati durante gli ultimi mesi sul servizio di posta elettronica. I principali progressi sono statiimage compiuti sulla velocità, che ad oggi è 10 volte superiore rispetto al passato,sulla protezione dallo spam, che è stato ridotto del 90% e sul fronte dell’usabilità e della sicurezza come dimostrato in questo video.

Per essere costantemente aggiornato sulle news riguardanti l’evoluzione di Hotmail, nasce Windows Live Insight, una rubrica dedicata alle novità e alle anteprime, agli approfondimenti e alle curiosità del mondo Windows Live Italia. Con un focus sulle tematiche inerenti a Hotmail, Messenger, SkyDrive ed Essentials, Windows Live Insight vuole essere prima di tutto uno strumento di informazione diretta e di dialogo trasparente con gli utenti online. Oltre infatti a fornire news e informazioni, il progetto coinvolgerà anche gli utenti della rete più attivi che saranno invitati a dare il proprio contributo con incontri, confronti, scambi di idee e opinioni. Windows Live Italia è oggi raggiungibile tramite la pagina Facebook, il canale YouTube e il neonato account Twitter, per rispondere alle domande degli utenti, fornire chiarimenti e approfondimenti, o semplicemente discutere del presente e del futuro dei servizi Windows Live.

Stay tuned.

Emanuele