image

Il 6 e 7 aprile scorsi ho avuto il piacere di partecipare a Roma all’evento internazionale Government Solution Forum 2011: due giorni di incontri dove responsabili dei sistemi informativi e di eGovernment di Enti pubblici di vari paesi si sono confrontati presentando iniziative e progetti di innovazione nei rispettivi ambiti. Tema centrale: le prospettive offerte dal Cloud Computing di portare maggiore efficienza nelle amministrazioni pubbliche, migliorare la qualità dei servizi e guidare la crescita economica.

Dopo tre mesi di lavoro come parte di un team internazionale, vedere la concretizzazione di un incontro così complesso è stata un’esperienza decisamente interessante. Come risultato abbiamo registrato:

· 300 partecipanti da 32 paesi di tutto il mondo con una ampia delegazione di amministrazioni dal Belgio, dalla Finlandia e naturalmente dall’Italia

· oltre 30 speakers sul palco con le loro storie ed esperienze

· 15 partner con soluzioni e competenze nei diversi ambiti

_EMI2496

L’incontro è stato aperto dal sindaco di Roma Gianni Alemanno e nel corso dei due giorni di lavoro abbiamo assistito alla presentazione di amministrazioni con interessanti esperienze tra cui:

· la Città di Londra con un progetto per la segnalazione dei problemi e delle “lamentele” da parte dei cittadini

· le Città di Madrid e di Zagabria che, con sofisticate soluzioni di CRM, gestiscono … la soddisfazione del verde pubblico!

· il governo del Panama con il suo call center (311…) di accesso unico a tutti i servizi governativi (noi lo chiameremmo un numero verde 800…)

· il governo della Norvegia con il portale di servizi alle imprese utilizzato da oltre il 90% delle aziende ed ora in fase di passaggio verso tecnologie di Cloud Computing

· il governo della Catalogna in Spagna con una importante iniziativa di Cloud Privata

· il progetto di “Città Intelligente” della piccola “Paredes” in Portogallo

…tutte queste esperienze raccontate dalla viva voce di chi le ha realizzate e corredate da numeri, dati e misurazioni sul valore del ritorno dell’investimento: oggi quanto mai necessario per valutare i progressi effettuati!

Non potevano mancare i contributi delle nostre amministrazioni e che vorrei qui pubblicamente ringraziare:

- il Comune di Roma con suo piano strategico per l’innovazione nell’ambito del progetto Roma Capitale

- la Regione Marche che, secondo la società Gartner, figura tra i migliori esempi al mondo di contenimento della spesa amministrativa attraverso il ricorso alle tecnologie informatiche, registrando importanti risparmi annui grazie alla digitalizzazione dei flussi documentali e la dematerializzazione

- L’Università di Bologna con il progetto di Private Cloud per la gestione dei siti Internet dei corsi di studio

E per finire, last but not least, i preziosi contributi del Professor Etro sulla valutazione economica dei ritorni del Cloud Computing sulla società e di Andrea Di Maio di Gartner, uno dei massimi esperti di Pubblica Amministrazione ed Information Technology.

Insomma, un giro del mondo tra alcuni dei migliori progetti di innovazione nell’amministrazione pubblica…senza muoversi da Roma, e guardando la città eterna dallo splendido panorama di Villa Miani. E dopo tante discussioni una rilassante serata sotto la luna sopra i tetti della capitale.

Cosa si può volere di più dalla vita?

image

Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai,
Silenziosa luna?
...
Ancor non sei tu paga
Di riandare i sempiterni calli?

Giacomo Leopardi

Alessandro