Qualche giorno fa ho avuto il piacere di annunciarvi l'arrivo di Bing in tutto il mondo. Tra le tanti novità presentate vi è anche la piena integrazione con Powerset, l'azienda acquistata da Microsoft nel 2008, che ha lavorato sullo sviluppo di un motore di ricerca basato sul linguaggio naturale, in particolare per ricercare in maniera innovativa all'interno delle voci di Wikipedia.

Le innovazioni e le funzionalità di Powerset sono state integrate in Bing, ed in particolare nella versione Statunitense,  e per alcune voci ricercate appare ora nella barra a sinistra "Reference" che linka direttamente in Bing la definizione correlata a Wikipedia (come ad esempio cercando Ferrari Enzo), ovviamente senza mai lasciare il sito.

Nella spalla di destra vengono elencati tutti i termini presenti in Wikipedia che compongono quell'articolo, in modo da trovare facilmente le voci più significative.

 

Così come la tab bar in alto che permette di scegliere immagini tra quelle di Bing e quelle di Wikipedia e i risultati evidenziali nella ricerca semantica, il vero focus di Powerset. Infine, per quanto riguarda le ricerche su argomenti che trattano di Arte e Business vengono mostrati immediatamente i risultati rilevanti. Provate... Impressionisti Picasso

Il Senior Program Manager Mark Johnson e il fondatore di Powerset, l'italianissimo Lorenzo Thione condividono le loro opinioni sul'integrazione di Powerset con Bing in questo video:

Powercast: Mark and Lorenzo discuss Bing from officialpowerset on Vimeo.