Chi mi conosce sa che non so assolutamente nulla di calcio...e per chi non mi conoscesse colgo l'occasione per confessare la mia totale ignoranza in materia. Questa mancanza mi ha causato in passato e anche pochi minuti fa non poche occasioni di imbarazzo di fronte a colleghi ed amici. Mi sento perso il lunedì quando si discute dei risultati del campionato, il giovedì per quelli delle Coppe o durante i tormentoni dei Mondiali e degli Europei. Nomi di giocatori, arbitri, regole di gioco, ebbene si non so nulla e so che mi manca qualcosa...

Con l'avvicinarsi dei prossimi Europei 2008 però ho deciso di sfidare me stesso alla conoscenza dell'antico gioco del calcio. Con mia immensa sorpresa e gioia i miei colleghi portoghesi (che si ricorderanno benissimo la finale della scorsa edizione degli Europei...me lo hanno suggerito Smile) hanno sviluppato un'applicazione da scaricare sul proprio smartphone o PDA dotato di Windows Mobile per conoscere tutte i dettagli sulle squadre, partite, gironi, arbitri, risultati, classifiche e addirittura sugli stadi degli Europei.

La piccola applicazione si installa in pochi clic sul proprio telefonino. Sono certo mi permetterà nei prossimi giorni di partecipare attivamente alle discussioni che mi aspetto già animeranno il caffè del mattino e i tempi di attesa di qualche riunione. I colleghi portoghesi hanno lasciato qualche piccolo errore di traduzione...ma l'applicazione è veramente bella e utile. Finalmente anch'io potrò snocciolare la formazione dell'Italia prima delle partite...un in bocca al lupo agli azzurri per questa avventura!!! (crepi Smile)