In contemporanea con le finali italiane di Microsoft Imagine Cup 2008 abbiamo avuto il piacere di essere ospitati dall'Università Roma3 per presentare il progetto "Entrepreneurship Forum" che, in collaborazione con le più importanti università europee, si propone di promuovere lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile, al quale ho potuto partecipare con grande entusiasmo.

Si tratta di un tour di convegni itineranti nelle più importanti università europee e nella tappa italiana abbiamo collaborato con Aiesec per realizzare un dibattito dedicato allo scambio di esperienze, al dialogo e all'interazione tra gli studenti ed il mondo delle aziende: una occasione per stimolare i giovani verso la creazione di nuove imprese attraverso la presentazione di casi e testimonianze di successo e sensibilizzarli sull'importanza dell'innovazione per lo sviluppo dell'imprenditorialità del futuro. Insomma un momento di incontro e riflessione per scoprire tra i giovani studenti gli imprenditori di domani, la ‘classe creativa' del futuro, che aiuterà l'economia della conoscenza italiana a crescere in direzioni sempre nuove. E tutti sappiamo quanto ce ne sia bisogno...

Con questa iniziativa spero vivamente che possiamo concretamente aiutare i giovani studenti ad abbattere le barriere e superare la paura che a volte li separa dall'intraprendere attività imprenditoriali. La competizione Imagine Cup è senza dubbio un esempio di come i giovani possono creare con il software soluzioni per le esigenze del mondo contemporaneo e - perché no - costruire su una idea una attività imprenditoriale di successo!

Sono intervenuti tra gli altri il rettore dell'Università Prof. Guido Fabiani, l'assessore all'Istruzione, diritto allo studio e formazione della Regione Lazio, Silvia Costa e i responsabili di aziende che fanno del sostegno alle nuove aziende la loro missione quali: il Business Innovation Center (BIC) della Regione Lazio, la Finanziaria Laziale di Sviluppo (FILAS) e l'Incubatore del Politecnico di Torino I3P. Per l'occasione ho anche registrato un video del nostro presidente Italiano Umberto Paolucci che fornisce alcuni spunti di riflessione per un giovane alla ricerca del proprio futuro. Se siete sufficientemente giovani ed avete ancora voglia di imparare... enjoy it:


Video: Umberto Paolucci all'Entrepreneurship Forum