Configurazione del numero di composizione veloce per accedere rapidamente e automaticamente alle riunioni

Articolo originale pubblicato giovedì 23 settembre 2010

Siete mai rimasti bloccati in auto nel traffico, in ritardo per una riunione a cui dovete partecipare, annaspando alla ricerca dei numeri da comporre per l'accesso remoto? Non è necessario desiderare un nuovo telefono Win7 per poter accedere rapidamente alle riunioni ospitate in Lync Server. È infatti possibile utilizzare qualsiasi telefono dotato della funzionalità di composizione veloce di base. Ancora meglio, quando parteciperete alla riunione gli altri utenti potranno vedere che siete in elenco senza pertanto dover registrare il vostro nome. In Lync Server 2010 abbiamo creato nel sistema di conferenze telefoniche con accesso esterno un percorso statico, ovvero che resta invariato indipendentemente dalla conferenza e dai partecipanti, in modo da consentire di programmare la composizione veloce per l'accesso.

Di seguito viene illustrato come procedere.

Creare una nuova voce di composizione veloce specificando il numero come indicato di seguito:

18001231234,,,{confID+#},,,*,*,{yourExtensionOrFullPhoneNumber+#},,{yourPIN+#}

dove:

- 18001231234 è il numero di accesso di Operatore Conferenza. Se non si conosce questo numero, nel computer creare una nuova riunione online e cercare il numero di telefono visualizzato nel corpo dell'invito.

- {confID+#} è l'ID conferenza della riunione. Anche questo valore può essere individuato creando una nuova riunione online e cercando nel corpo dell'invito. L'ID conferenza resta invariato, a meno che non venga deliberatamente modificato nella pagina Web delle conferenze telefoniche con accesso esterno, il che disattiverà la composizione veloce. Se si desidera partecipare alla riunione di un altro utente utilizzando la composizione veloce, specificare l'ID conferenza di tale utente anziché il proprio. Importante: utilizzare sempre un simbolo '#' per terminare qualsiasi input costituito da più cifre, come questo ID conferenza.

- Il primo e il secondo '*' indicano al sistema che si desidera eseguire manualmente l'autenticazione utilizzando un PIN del telefono. In questo caso non sono necessarie spiegazioni ed è possibile passare oltre.

- {yourExtensionOrFullPhoneNumber+#} può essere il numero interno oppure il numero di telefono completo di indicativo del paese. In caso di dubbio, provare innanzitutto a comporre il numero manualmente e a immettere il numero di telefono e il PIN per accertarsi che funzionino. Anche in questo caso la stringa deve terminare con il simbolo '#'.

- {yourPIN+#} è il PIN di conferenza, lo stesso utilizzato nell'eventuale telefono da tavolo (Lync Phone Edition). Se non si è certi del PIN o non ne è stato mai impostato uno, creare una nuova riunione online e fare clic sul collegamento "PIN di accesso dimenticato?" (Forgot your dial-in PIN?) nel corpo dell'invito. Verrà visualizzata la pagina Web delle conferenze telefoniche con accesso esterno, in cui è possibile modificare il PIN.

Le virgole indicano le pause e sono necessarie per fornire al sistema il tempo di reagire all'input. Se non è possibile immettere una virgola dal telefono, è possibile provare a ovviare a questo problema creando durante la sincronizzazione del telefono con Outlook un contatto per la voce di composizione veloce in Outlook con le virgole ed eseguendo quindi la sincronizzazione con il telefono. La lunghezza della pausa per ogni singola virgola varia a seconda dei telefoni. È necessario in genere provare con diversi numeri di virgole prima di individuare la combinazione adatta per le proprie esigenze. Vengono forniti di seguito alcuni suggerimenti:

- Se si chiama un numero di accesso geograficamente distante, ad esempio si vive a Palermo e si chiama un numero di accesso a Bolzano, sarà probabilmente necessario immettere più virgole dopo il numero di accesso (numero di telefono).

- Se viene chiesto di registrare il proprio nome, è probabile che esista un problema in qualche punto dopo l'ID conferenza. In questo caso, provare ad aggiungere altre virgole.

Se infine si accede alla propria riunione, ovvero una riunione pianificata personalmente, è disponibile un tasto di scelta rapida che consente di omettere il proprio numero di interno o di telefono. È possibile utilizzare questa stringa:

18001231234,,,,{confID+#},,,*,,{yourPIN+#}

Naturalmente è consigliabile procurarsi comunque un telefono Win7.

Questo è tutto.

Grazie,

**

Tim Carr

Product Manager

Pubblicato mercoledì 22 settembre 2010 alle 14.18 da octeam

Questo è un post di blog localizzato. L'articolo originale è disponibile in Setting up your Speed-Dial to quickly & automatically call into your meetings.