Articolo originale pubblicato venerdì 28 dicembre 2012

L'elenco contatti è una delle caratteristiche più apprezzate di Lync. Ciascuna versione del programma si pone l'obiettivo di migliorare e ottimizzare l'esperienza dell'utente in merito, e di soddisfarne le esigenze. In questo post illustrerò i miglioramenti principali apportati all'elenco contatti in Lync 2013 e parlerò dei motivi che hanno portato a queste modifiche.

Preferiti

Una delle prime cose che noterete in Lync 2013 è il nuovo gruppo “Preferiti”. Coloro che usano già Lync 2010 si chiederanno che fine abbiano fatto i “Contatti frequenti”. È semplice: il gruppo “Contatti frequenti” è stato rinominato in “Preferiti”. Il gruppo “Preferiti” si comporta esattamente allo stesso modo del gruppo “Contatti frequenti” in Lync 2010. I contatti aggiunti manualmente al gruppo appaiono nella parte alta, mentre i contatti dei suggerimenti automatici appaiono nella parte bassa. I contatti aggiunti dall'utente sono separati dai contatti suggeriti automaticamente mediante una linea, come nell'immagine seguente.

 
 
Il gruppo “Contatti frequenti” è stato rinominato principalmente per allineare i contatti Preferiti di Lync (precedentemente noti come i contatti allegati al gruppo “Contatti frequenti”) con quelli di Outlook. Se si dispone di una casella di posta di Exchange 2013 E sul server sono attivi i servizi Web di Exchange E sul server Lync è abilitata l'impostazione dei contatti unificati, i contatti Preferiti in Lync e Outlook sono sincronizzati, ed è possibile accedervi in entrambi i client. La caratteristica dei contatti frequenti suggeriti automaticamente è presente soltanto in Lync, e per questo motivo abbiamo pensato che il nome “Preferiti” rappresentasse meglio il gruppo, dal momento che visualizza soltanto i contatti esplicitamente aggiunti al gruppo. I “Preferiti” di Outlook si trovano nel riquadro dei Contatti che compare passando col il mouse sulla relativa etichetta del modulo. Grazie alla sincronizzazione dei Preferiti tra Lync e Outlook potete accedere rapidamente e avviare conversazioni con i vostri contatti. 

 

Menu rapido di Lync

Il modello di interazione per avviare una conversazione è piuttosto diverso rispetto a Lync 2010. Facendo doppio clic su un contatto nel campo della ricerca o nell'elenco contatti viene ancora aperto un messaggio istantaneo o una chiamata, a seconda del tipo di contatto. Se però cercate la modalità non predefinita, o maggiori informazioni su un contatto, date un'occhiata al Menu rapido di Lync. Il Menu rapido di Lync si apre quando si passa con il mouse sull'immagine o sull'icona di presenza di un contatto nei risultati di ricerca, nell'elenco contatti, nell'ambiente di conversazione o nella casella vocale.

 

Il vantaggio principale del menu rapido di Lync consiste nel fatto che le voci del menu sono contestuali. Ad esempio, il menu rapido di Lync per un contatto nell'elenco contatti offre punti di ingresso per avviare la messaggistica istantanea, chiamate audio o video, e aprire la scheda del contatto. Il menu rapido di Lync aperto dalla casella vocale nell'ambiente Telefono, invece, offre punti di accesso per riprodurre la segreteria telefonica, richiamare e aprire la scheda. Il menu rapido di Lync ha lo scopo di mettere a portata di mano le funzioni a cui si accede più spesso.

 

Visualizzazione pivot "NOVITÀ"

Avrete forse notato che all'avvio di Lync 2010 si riceve una notifica ogni volta che si viene aggiunti all'elenco contatti da parte di un utente. Per molti utenti, però, ricevere numerose notifiche, una per ogni volta che si viene aggiunti all'elenco contatti di un utente, risulta fastidioso. Per migliorare l'esperienza degli utenti all'avvio di Lync sono state rimosse le notifiche, e sostituite con il pivot "NOVITÀ" nell'elenco contatti. Quando si viene aggiunti da un utente al proprio elenco contatti, si riceve una notifica sul pulsante dell'elenco contatti, come illustrato nell'immagine seguente.

 
Facendo clic sul pulsante dei contatti si passa al pivot "NOVITÀ" dell'elenco contatti, e viene visualizzato l'utente dal quale si è stati aggiunti all'elenco contatti.

Da qui potete usare il menu rapido di Lync per inviare un messaggio istantaneo, aggiungere il contatto all'elenco, cancellare la richiesta o cercare informazioni sul contatto.

Se si è stati aggiunti da più utenti, questi saranno visualizzati tutti nel pivot "NOVITÀ". Non si riceveranno più notifiche multiple per ciascun utente dal quale si è aggiunti. 

Opzioni dell'elenco contatti

Le modalità di personalizzazione dell'elenco contatti sono identiche a quelle presenti in Lync 2010, ma le opzioni sono state spostate. La decisione di spostare queste opzioni è stata presa per renderle più facilmente individuabili. 

Le opzioni di visualizzazione (ad esempio, per passare dalla visualizzazione su una riga a due righe, o per ordinare i contatti) che si trovavano nel menu dell'elenco contatti al di sotto della casella di ricerca, si trovano ora nella finestra di dialogo delle opzioni, nella scheda -> Elenco contatti. 

 

Anche il menu dell'elenco contatti è stato modificato per migliorare le operazioni di gestioni dei contatti.

 

Spero che il nuovo elenco contatti di Lync sia di vostro gradimento. Se c'è qualcosa che, secondo voi, possa renderlo ancora migliore, non esitate a contattarmi!

Cindy Kwan

Senior Program Manager, team del client Lync

Questo è un post di blog localizzato. L'articolo originale è disponibile in Lync 2013 Contact List Enhancements