Articolo originale pubblicato martedì 27 novembre 2012

Dal 1° settembre 2012 non è più possibile acquistare o rinnovare le licenze di sottoscrizione utente per la connettività per messaggistica istantanea pubblica (PIC USL). I clienti che dispongono di licenze attive potranno eseguire la federazione con Yahoo! Messenger fino alla data di fine del servizio (la data esatta non è ancora stata confermata, ma sarà entro giugno 2013).

PIC USL è una licenza di sottoscrizione di tipo "per utente/per mese", necessaria per la federazione di Lync Server o Office Communications Server con Yahoo! Messenger. Microsoft fa affidamento sul supporto di Yahoo! per l'erogazione di questo servizio, e il contratto sottostante è nella fase finale.

Lync è sempre più un potente strumento che consente di collegarsi alle altre organizzazioni e agli utenti in tutto il mondo. La federazione con Windows Live Messenger non necessita di licenze ulteriori per utenti/dispositivi, ma solo della licenza Lync Standard CAL. Dal prossimo anno sarà aggiunta la federazione con Skype, per consentire agli utenti di Lync di comunicare con centinaia di milioni di utenti attraverso messaggistica istantanea e voce.

Questo è un post di blog localizzato. L'articolo originale è disponibile in Lync and Yahoo! Federation End-of-Life