Articolo originale pubblicato venerdì 21 settembre 2012

di Brian Crum

Product Marketing Manager, Microsoft Lync

Ci interessa sempre sapere come viene utilizzato e visualizzato Lync da altri, così continuiamo a impegnarci per offrire la migliore esperienze possibile di comunicazioni unificate. Per raggiungere questo obiettivo, usiamo diversi metodi: parlare con clienti e partner, tenere in considerazione commenti e suggerimenti diretti degli utenti di Lync Preview e leggere le ricerche degli analisti. Di recente ci ha fatto molto piacere essere inseriti nel quadrante dei leader per il Quadrante magico Gartner[i] per le comunicazioni unificate 2012 e nel quadrante dei visionari per il Quadrante magico Gartner per la telefonia aziendale 2012, soprattutto perché i nostri piazzamenti riflettevano solo la famiglia di prodotti Lync 2010. Questo riconoscimento ci ha resi ancora più entusiasti delle funzionalità del nuovo Lync e vorrei evidenziare alcuni degli aspetti più interessanti della futura versione, nonché descrivere il nostro approccio diverso alle comunicazioni unificate.

Lync e Skype: connessione con tutti praticamente ovunque

Con l'entrata di Skype nella famiglia Microsoft, si aprono nuove possibilità di allargamento degli scenari delle comunicazioni unificate a centinaia di milioni di persone, rendendo le esperienze avanzate il nuovo denominatore comune per le comunicazioni aziendali. Tutto inizierà con la prossima versione di Lync, in cui gli utenti potranno vedere la presenza e i messaggi istantanei o chiamare chiunque da Skype. Questa combinazione degli aspetti migliori di entrambi i prodotti permetterà ai clienti di connettersi e collaborare senza vincoli con fornitori, clienti e partner tramite l'ampia portata di Skype e i controlli, la gestibilità e le funzionalità di livello aziendale di Lync.

Apertura di nuovi scenari in Windows 8 e Windows RT con la nuova app di Windows Store Lync

Oltre al nuovo client desktop Lync 2013, abbiamo sviluppato una nuova app Lync appositamente per Windows 8 e Windows RT che funzionerà perfettamente nell'ampia gamma dei nuovi dispositivi Windows che verranno lanciati sul mercato nei prossimi mesi.

La nuova app Lync, attualmente disponibile su Windows Store e compatibile sia con Lync Server 2010 che con Lync Server 2013, è una versione di Lync reimmaginata per la nuova esperienza Windows e ottimizzata per il tocco, in grado di offrire un controllo rapido, naturale e pratico delle comunicazioni. La nuova app Lync è un client unificato che integra chiamate vocali e video, riunioni Lync, presenza e messaggi istantanei in un client veloce, fluido e facile da utilizzare. Ho utilizzato la nuova app Lync negli ultimi mesi ed è stupefacente: video HD simultaneo per più partecipanti, partecipazione alle riunioni Lync con un tocco e un'incredibile esperienza multitasking con visualizzazione ancorata o a schermo intero per nominare solo alcune funzionalità. Installatelo subito, acquisite maggiori informazioni sulla nuova app Lync in questo breve video e fateci sapere cosa ne pensate.

I client mobili Lync 2013 aggiungono voce e video su IP

Nel "mondo PC plus" sappiamo che è assolutamente necessario fornire una soluzione per le comunicazioni Lync per più piattaforme, personalizzata in base agli specifici punti di forza e alle funzionalità di ciascuna piattaforma. Per questo i nostri client mobili Lync 2010 erano disponibili non solo per Windows Phone, ma anche per Nokia Symbian, iOS e Android.

Siamo entusiasti di avere migliorato le nostre app per comunicazioni unificate mobili a client singolo offrendo funzionalità VoIP e video su Windows Phone, iOS e Android e non vediamo l'ora di dimostrare e illustrare ulteriormente le nostre nuove app Lync nei prossimi mesi.

Supporto H.264 SVC e funzionalità di riunione Lync migliorate

Con H.264 SVC, video HD per più partecipanti e nuovi efficienti controlli per le riunioni Lync garantiamo esperienze ottimali di riunione e collaborazione, per essere davvero presenti ovunque ci si trovi. Con SVC, Lync è in grado di fornire video in modo efficace a un'ampia gamma di endpoint con schermi di diverse dimensioni senza richiedere intense attività di transcodifica. Siamo particolarmente entusiasti del video HD per più partecipanti, dei controlli relatore migliorati, delle visualizzazioni personalizzabili, dell'app Web Lync migliorata (che offre l'esperienza completa di riunione Lync a utenti di PC e Mac tramite Internet Explorer, Safari, Firefox e Chrome), della condivisione OneNote e altro ancora. Vi forniremo informazioni più complete sull'esperienza migliorata delle riunioni Lync in un post successivo.

Lync + Skype + Office: insieme è meglio e solo Microsoft è in grado di offrirli

Per molti aspetti, ho sempre considerato Lync come il collante delle comunicazioni che ha reso più connessa e personale la nostra famiglia di prodotti per la produttività Office. Con Skype, questa capacità di connessione è ulteriormente migliorata e ha aumentato l'integrazione di Office. Abbiamo migliorato la scheda Utenti, uniforme in tutte le app di produttività di Office, che include informazioni complete sulla presenza, funzionalità di clic per comunicare, integrazione di social network e altro ancora. Abbiamo semplificato la condivisione del lavoro attraverso l'integrazione completa nel backstage delle app di Office, permettendo di inviare rapidamente il lavoro tramite la messaggistica istantanea o la presentazione in una riunione Lync, tutto direttamente dal documento in uso. Abbiamo addirittura reimmaginato l'esperienza di scrittura delle note connessa tramite le note condivise di OneNote che offrono una sola nota condivisa per la riunione Lync, consentendo di rimanere nella stessa pagina prima, durante e dopo le riunioni importanti.

Siamo davvero entusiasti del nuovo Lync e non vediamo l'ora di condividere e illustrare altre novità nei prossimi mesi. Adesso, se non lo avete già fatto, visitate la pagina try Lync Preview, contattate il rivenditore Microsoft locale per ulteriori informazioni e fateci sapere cosa ne pensate.

--Brian



[i] Gartner non sostiene alcun fornitore, prodotto o servizio descritto nelle proprie pubblicazioni di ricerca e non consiglia agli utenti di tecnologie di selezionare solo i fornitori con le valutazioni più alte. Le pubblicazioni di ricerca Gartner sono costituite dalle opinioni dell'organizzazione di ricerca Gartner e non devono essere ritenute dati di fatto. Gartner nega qualsiasi garanzia, espressa o implicita, in riferimento a questa ricerca, incluse garanzie di commerciabilità o idoneità per uno scopo specifico.

Questo è un post di blog localizzato. L'articolo originale è disponibile in: UPDATE: Skype and so much more: Why we're so excited about the new Lync