Articolo originale pubblicato mercoledì 13 giugno 2012

Egregio signor Presenza,

apprezzo molto i dettagli sui contatti e le informazioni sulla presenza che Lync mi fornisce per tutti i colleghi. A volte però gradirei vedere il loro volto per ricordarmi chi sono prima di chiamarli. Esiste un modo per visualizzare l'immagine di un utente in Lync? Come posso procedere inoltre per impostare la mia immagine personale?

- Immagine mancante


 

 

Egregio signor Immagine mancante,

lei è fortunato! Con Lync 2010 può visualizzare le immagini di tutti i suoi colleghi, nonché impostare la sua immagine personale e specificare se deve essere visualizzata dagli altri utenti.

Per impostare la sua immagine personale, può fare clic sull'immagine nella sua area personale in Lync 2010 oppure passare alla scheda "Immagine personale" (My Picture) in Lync - Opzioni (Lync - Options).

Scheda "Immagine personale (My Picture) in Lync - Opzioni (Lync - Options)

 

Può scegliere tra tre opzioni: non mostrare agli altri utenti la sua immagine, mostrare agli altri utenti la sua immagine aziendale (da Active Directory) oppure mostrare agli altri utenti un'immagine da un indirizzo Web accessibile pubblicamente.

L'immagine aziendale è archiviata nel servizio Active Directory della sua organizzazione. La disponibilità di tale immagine pertanto è una scelta della sua organizzazione. Questa immagine può essere o meno modificata a seconda dei criteri e delle procedure applicati dall'organizzazione. In Lync 2010 non è disponibile un meccanismo per modificare l'immagine di Active Directory.

Se invece sceglie di utilizzare un indirizzo Web, è necessario che tale indirizzo punti a un'immagine su un sito Web accessibile pubblicamente, in modo che possano accedervi gli altri utenti che visualizzano la sua immagine. Con questa opzione la sua immagine sarà visibile anche a contatti esterni all'organizzazione, ad esempio una società partner o un fornitore che utilizza Lync.

Questo è tutto! Ora gli altri contatti potranno vedere la sua immagine e lei potrà vedere la loro.

NOTA: se non visualizza tutti i pulsanti di opzione o la scheda "Immagine personale", questo può dipendere dal tipo di distribuzione scelto dalla sua organizzazione. Le immagini in Lync 2010 possono essere disabilitate interamente o parzialmente dall'amministratore.

 

Implementazione delle immagini in Lync 2010
Seguono alcuni dettagli su come viene implementata da Lync 2010 la soluzione delle immagini dei contatti. Continui a leggere se è curioso dei meccanismi interni.

In Lync 2010 vengono utilizzate due origini diverse per le immagini dei contatti:

1. Il servizio Active Directory dell'organizzazione
2. Un URL impostato tramite Presenza in Lync

In entrambi i casi Lync pubblica informazioni tramite la funzionalità Presenza in modo che il sistema Lync dei contatti ottenga informazioni sull'immagine. Anche se dovesse scegliere di non condividere la sua immagine, queste informazioni verrebbero comunque comunicate ai contatti tramite il modello Presenza di Lync.

Le informazioni sulla presenza di Lync vengono formattate come XML e rese disponibili per qualsiasi "osservatore" effettui ricerche sul suo conto o decida di aggiungerla al proprio elenco di amici in Lync. Segue un esempio di queste informazioni:

<displayADPhoto>true</displayADPhoto>
<photo type="default" updated="2012-0602T04:26:27Z"><uri>http://webdomain.com/picture.jpg</uri><hash>4187450727l</hash></photo>

Come è possibile osservare, l'XML contiene all'inizio un flag booleano (displayADPhoto) che indica se l'immagine deve essere visualizzata. Il codice indica quindi il tipo di immagine, l'indirizzo Web e un hash dell'immagine. L'hash è utile perché indica ai contatti quando riscaricare l'immagine e consente a Lync 2010 di memorizzarla nella cache.
Quando Lync ottiene le informazioni sulla presenza, agisce su tali dati in modo appropriato. La foto con l'URL con le informazioni sulla presenza viene recuperata direttamente dall'indirizzo Web specificato. Eventuali proxy di autenticazione HTTP potrebbero bloccare il recupero di queste foto.

L'immagine di Active Directory (immagine aziendale) viene recuperata direttamente da un componente di Lync Server denominato "Servizio Rubrica". Questo componente deve essere configurato dall'amministratore per sincronizzare l'attributo "thumbnailphoto" dal servizio Active Directory dell'organizzazione. Dopo la configurazione, Lync può recuperare questa foto da qualsiasi percorso, all'interno o all'esterno del firewall aziendale, accedendo direttamente al Servizio Rubrica. Questo componente di Lync Server è lo stesso che consente di eseguire la ricerca dei contatti nell'intera organizzazione.

È utile infine sapere che le impostazioni configurate in Lync Server dall'amministratore possono sostituire o controllare le opzioni disponibili per le immagini. Le due impostazioni più importanti sono "MaxPhotoSizeKB" e "PhotoUsage". MaxPhotoSizeKB determina la dimensione massima in kilobyte di un'immagine che può essere scaricata in Lync (per evitare di scaricare file di dimensioni eccessive). Per impostazione predefinita, questo valore è impostato su 30 Kb. PhotoUsage determina le opzioni disponibili per le immagini: nessuna, solo Active Directory oppure sia Active Directory che l'indirizzo Web per le informazioni sulla presenza.

Probabilmente questo è più di quanto richiesto sulle immagini, ma mi auguro che con questi dati l'utilizzo di Lync 2010 risulti più coinvolgente e venga applicato anche al social networking.

- Signor Presenza

Questo è un post di blog localizzato. L'articolo originale è disponibile in Picture This.