Blog del team di Lync

Blog del team dei client Lync

Che cos'è il campo "URL server" in Communicator Mobile per Nokia

Che cos'è il campo "URL server" in Communicator Mobile per Nokia

  • Comments 6
  • Likes

Articolo originale pubblicato giovedì 5 agosto 2010

Dopo aver installato il client Communicator Mobile per Nokia, per un accesso corretto è necessario innanzitutto configurare in modo appropriato i campi delle impostazioni di configurazione nella finestra di dialogo delle impostazioni. Abbiamo ricevuto numerose domande sul valore da utilizzare per il campo di configurazione "URL server" (Server URL). Molte persone non conoscono il valore da specificare in questo campo oppure utilizzano erroneamente il nome di dominio completo (FQDN) o l'indirizzo IP di Microsoft Office Communications Server 2007 R2  (OCS) Access Edge Server, ad esempio https://sipalt.access.contoso.com:443, dove 443 è la porta utilizzata per l'accesso degli utenti remoti.

Prima di fornire la risposta, verrà esaminata brevemente la topologia che verrà utilizzata per la connessione del client Communicator Mobile per Nokia all'ambiente OCS. Communicator Mobile per Nokia non è un endpoint SIP (Session Initiation Protocol) diretto come altri endpoint OCS quali Microsoft Office Communicator, Microsoft Office Communicator Phone Edition e Microsoft Office Communicator per Windows Mobile. In Communicator Mobile per Nokia viene utilizzato il componente server Communicator Web Access (CWA) che svolge il ruolo di Mobile Communicator Express (MCX) per la connessione del client Communicator Mobile per Nokia all'ambiente OCS e agisce come gateway per le diverse funzioni OCS.

Il gateway CWA/MCX tra Communicator Mobile per Nokia converte le richieste HTTP in azioni OCS e viceversa e prevede inoltre un'implementazione per l'ottimizzazione dei dispositivi mobili. CWA pertanto è un prerequisito per consentire al client delle comunicazioni unificate Communicator Mobile per Nokia di accedere alla distribuzione aziendale di OCS. Per ulteriori informazioni sulla pianificazione dell'accesso per Communicator Mobile, vedere il sito Web all'indirizzo http://technet.microsoft.com/en-us/library/dd425354(office.13).aspx

A questo punto la risposta dovrebbe essere evidente: nel campo di configurazione "URL server" nel client Communicator Mobile per Nokia l'utente deve specificare l'indirizzo URL del server CWA di OCS, ad esempio https://cwa.contoso.com, fornito dall'amministratore del sistema aziendale. Questo indirizzo URL del server corrisponde a quello che può essere utilizzato nel Web browser per accedere alle funzionalità di informazioni sulla presenza, messaggistica istantanea e conferenze di OCS senza installare un client o connettersi tramite una VPN.

 

Questo articolo si applica al prodotto client di messaggistica unificata Communicator Mobile per Java e Communicator Mobile per Nokia 1.0 di Office Communications Server 2007 R2.

Per condividere un commento o sottoporre un quesito, è possibile inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo sukumart@microsoft.com oppure lasciare un commento qui di seguito.

Pubblicato giovedì 5 agosto 2010 alle 12.59 da octeam

Questo è un post di blog localizzato. L'articolo originale è disponibile in What is the “Server URL” field in Communicator Mobile (CoMo) for Nokia?

Comments
  • in poche parole non ho capito niente,se mi date URL server" in Communicator il cwa di nokia c7

  • non riesco a capire non me ne intendo molto di queste cose! potete darmi url server cwa per nokia n8?

  • Uff anch'io ho bisogno del URL server per Communicator del cwa di nokia c7 chi mi può aiutare? grazie

  • NON RIESCO A TROVARLO DA NESSUNA PARTE..!!! SONO TIM NON SI PUò SAPERE..!! ??? MA INSOMMA CHE SERIETà è QUESTA NOKIA!!!

  • Ma in parole povere e potenzialmente potabili... cosa devo scrivere?

  • NON SI CAPISCE NULLA! Allora cosa dobbiamo inserire?????