SCOM 2007–SQL Mp “Run As Account does not exist on the target system or does not have enough permissions” error

SCOM 2007–SQL Mp “Run As Account does not exist on the target system or does not have enough permissions” error

  • Comments 1
  • Likes

Inanzitutto Buon 2011!!!!

Eccomi come sempre pronto a Bloggare delle informazioni che spero possano darvi una mano nel gestire alcune delle problematiche che potreste incontrare utilizzando Scom 2007.

Parliamo oggi del SQL Management pack (Download Mp e Guide) , se avete ascoltato I nostri soliti consigli ,rispettato tutte le Best practise descritte nella guida del Management Pack e diligentemente avete letto e seguito le preziose indicazioni descritte nell’articolo di Kevin Holman (http://blogs.technet.com/b/kevinholman/archive/2010/08/16/sql-mp-version-6-1-314-36-released-adds-support-for-sql-2008r2-and-many-other-changes.aspx) e nonostante tutto ricevete ancora un messaggio d’errore come questo:

Status: New

Alert: Run As Account does not exist on the target system or does not have enough permissions

Source: SQLEXPRESS

Path: myserver.lucada.com

Last modified by: System

Last modified time: 1/26/2011 11:06:55 AM Alert description: Managegement Group: Mikron. Script: GetSQL2005DBFilesFreeSpace.vbs : Cannot login to database [myserver.lucada.com][SQLEXPRESS:testdb]

Niente Panico,Analizziamo la situazione:

  • Avete configurato un Run As Account per SQL, oppure utilizzate Local System?
    • Verificate che l’account sia SA sull’istanza che state monitorando
  • Se l’account è SA della vostra istanza teoricamente tutto dovrebbe funzionare,ma fate attenzione a cosa può succedere
    • Controllate l’event viewer di Operations Manager sul server dove risiede il vostro Db nel mio caso “myserver.lucada.com” troverete molteplici eventi 4001,che stanno ad indicare in questo caso che lo script GetSQL2005DBFilesFreeSpace.vbs non riesce a loggarsi sul Db testdb.

SQL Express Autoclose file 2

  • Cosa sta succedendo ?Semplicemente il vostro Db potrebbe avere il setting di Auto_close settato a TRUE nelle opzioni.Abilitando questo settaggio SQL chiude il database se non ci sono connessioni attive e lo riapre quando ne avviene una nuova mostrandovi nell’application log un evento 17317

SQL Express Autoclose file

Il setting di Auto_Close causa un problema nell’esecuzione degli script di monitoring che SCOM esegue sul vostro Db che falliscono randomicamente quando il database è  in stato Close.

Per risolvere il problema aprite il SQL Management Studio e le propietà del database incriminato ,andate nelle opzioni e mettete lopzione Auto_close a FALSE.

Fra l’altro questa opzione non sarà più presente nelle prossime versioni di SQL quindi se state progettando il vostro nuovo Db ricordatevi di non abilitarla,vi segnalo comunque che di default viene abilitata solo per le versioni Express di SQL.

Chiaramente adottando questo workaround l’errore non si presenterà più.

Saluti

Luca

Disclaimer
Le Opinioni espresse in questo blog sono strettamente personali e riflettono il punto di vista dell’autore/degli autori in base alla propria esperienza e conoscenza. I contenuti di questo blog inoltre non rappresentano (necessariamente) le opinioni di Microsoft e non costituiscono alcuna garanzia ne’ conferiscono alcun diritto. This posting is provided "AS IS" with no warranties, and confers no rights. Use of included utilities are subject to the terms specified at http://www.microsoft.com/info/copyright.htm.
Comments
  • <p>Una problematica simile è stata riscontrata anche dal gruppo di prodotto. trovate le loro considerazioni a questo link: <a rel="nofollow" target="_new" href="http://blogs.technet.com/b/operationsmgr/archive/2011/07/20/opsmgr-2007-alert-cannot-login-to-database.aspx">blogs.technet.com/.../opsmgr-2007-alert-cannot-login-to-database.aspx</a></p>

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment