Troppi computer nella State View dell’ACS Management Pack

Troppi computer nella State View dell’ACS Management Pack

  • Comments 1
  • Likes

L’uso del Management Pack di ACS (Microsoft Audit Collection Services) evidenzia una situazione che si può ritrovare anche usando altri MP che hanno come oggetto di discovery la classe Windows Computer: effettuando il monitoraggio di server in configurazione cluster, la vista dei Forwarder Client di ACS contiene un numero di macchine superiore alle macchine fisiche:

 image

Sui server in cluster, l’Event Viewer di Operations Manager contiene warning come questo:

image

In termini più generali, l’event viewer di Operations Manager traccia un warning con Event ID 1207 con una descrizione del tipo:

Source:        HealthService
Event ID:      1207
Task Category: Health Service
Level:         Warning
Description:
Rule/Monitor <nome della regola> running for remote instance <nome dell’istanza> with id:"{<ID>}" will be disabled as it is not remotable. Management group <nome del MG>.

Il Warning in esame è legato alla discovery dei Forwarder, che ha come target la classe Windows Computers, che contiene anche le istanze virtuali dei cluster:

clip_image006

A valle della discovery, l’esecuzione delle rule legate ai Forwarder (la seconda e la terza) traccia gli eventi su menzionati:

clip_image008

Per eliminare i Warning sui server e “pulire” la vista si può:

  1. creare un gruppo popolato da istanze virtuali della classe Windows Computer, ad esempio “custom Server ed Istanze virtuali” come descritto nel post  “SCOM: creazione di un gruppo per filtrare i virtual server dalla classe Windows Computer
    Nota: consiglio di porre attenzione al MP che lo conterrà (trattandosi di un gruppo legato ad ACS, ho usato un MP "Custom ACS MP")
  2. applicare un override al discovery monitor, disabilitandolo per il gruppo “custom Server ed Istanze virtuali”:

    clip_image009
  3. analogamente (non è indispensabile ma si può fare), applicare un override alle rule, disabilitandole per lo stesso gruppo:

    clip_image010clip_image011
  4. Da Operations Manager Command Shell lanciare il comando “Remove-DisabledMonitoringObject” per eliminare i server non più oggetto del monitor, dopodiché si può tornare alla console di SCOM:

    image

Semplice ed efficace! Sorriso

Disclaimer
Le Opinioni espresse in questo blog sono strettamente personali e riflettono il punto di vista dell’autore/degli autori in base alla propria esperienza e conoscenza. I contenuti di questo blog inoltre non rappresentano (necessariamente) le opinioni di Microsoft e non costituiscono alcuna garanzia ne’ conferiscono alcun diritto. This posting is provided "AS IS" with no warranties, and confers no rights. Use of included utilities are subject to the terms specified at http://www.microsoft.com/info/copyright.htm.
Comments
  • Un'alternativa potrebbe essere disabilitare la discovery per tutta la classe ed abilitarla per un gruppo che contenga solo le istanze della classe "System Center Managed Windows Computer" ovvero solo i server con l'agente installato

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment