Questo è il primo post di una serie che intende presentare i membri del gruppo  che è dietro a questo blog, in modo da dare un volto ed un “carattere” a ciascuno di noi. Speriamo sia cosa gradita fare quindi la nostra conoscenza Smile I post di questa serie appariranno ad intervalli IRRegolari, inframezzando i post tecnici. A questo punto, visto che l’idea è stata mia, il gruppo ha deciso democraticamente che dovessi iniziare io Smile

 

Nome, Titolo

Daniele Muscetta, Senior Premier Field Engineer

clip_image001

Da quanti tempo sei in MS – e nel settore?

Ho iniziato a programmare da bambino con il Commodore 64: gli altri bambini ci giocavano solo e muovevano le astronavi con il joystick, io invece scoprivo le meraviglie di fare muovere qualche pixel a suono di comandi PEEK e POKE con il rudimentale linguaggio BASIC che la macchina forniva. Avanti veloce di qualche anno, qualche pausa e qualche ripresa con l’informatica, e tra uno smanettamento e l’altro, una BBS, un giro su ITAPAC e poi l’apertura di Internet al mondo… gli anni sono passati ed ho iniziato a lavorare nell’informatica “professionale” nel 1997. Ho iniziato facendo il  sistemista presso un System Integrator e Partner Microsoft…  negli anni ho poi ricoperto diversi ruoli, seguito varie tecnologie e cambiato alcune società, tra cui la Symantec (nel Paesi Bassi) ed una banca. Ho lavorato molto nell’ambito del System Management per un periodo, della Sicurezza nel periodo successivo, per poi tornare nuovamente al System Management… ma del resto, alcune branche della sicurezza come l’analisi forense o l’Intrusion Detection hanno in commune con il System Management diversi strumenti e tecniche (analisi dei file di log, query su database, tecniche vicine alla “business intelligence” per mostrare questi dati in maniera utile…). Sono approdato in Microsoft nel 2004. 

Quali prodotti supporti/cosa fai di preciso?

Lavoro come Senior Premier Field Engineer – su questo blog siamo tutti nella struttura PFE che si occupa di erogare i cosiddetti servizi di supporto “Proattivo” per i clienti che acquistano contratti Premier. In particolare io mi occupo di System Center Operations Manager, tecnologia per la quale sono anche il Tech Lead europeo: questo significa che collaboro con i Technology e Readiness manager nella regione EMEA (Europe, Middle East and Africa) per fare in modo che i miei colleghi abbiano accesso a formazione adeguata e che siano razionalizzati gli sforzi di creazioni di contenuti (assessments, workshops) da erogare presso i clienti, mantendo attivo e vivo il network/community di colleghi e utilizzando al meglio le capacità dei singoli colleghi.

Sono inoltre l’autore (assieme all’amico e collega Kevin Holman - ed altri colleghi che però non bloggano) dell’ “OpsMgr Health Check” che eroghiamo presso i clienti Premier nonchè lo sviluppatore principale del tool che viene usato per erogarlo. Il tool – di cui abbiamo appena rilasciato la versione 2 - è ora fornito di una ricca interfaccia grafica ed è basato su un framework che diverrà commune anche ad altri Health Checks e assessments erogati da Microsoft Services e Premier Field Engineers, ma era nato nella sua prima versione come un “semplice” script Powershell.

A proposito di Powershell, ho anche recentemente collaborato con Ed Wilson (il collega che scrive il blog “The Scripting Guys”) come giudice degli “Scripting Games” estivi e contribuendo un paio di pagine per il libro “Windows PowerShell 2.0 Best Practices”.

 

Tre programmi senza i quali non potresti vivere, e  perchè

Solo tre? Accidenti… è una Scelta veramente ardua, perchè uso dozzine di programmi ogni giorno… ma se proprio devo dare una preferenza:
Powershell – Pur non negando l’utilità delle interface grafiche, Powershell ha portato su Windows la semplicità e la potenza di una command line che da troppo tempo mancava. La uso quotidianamente per risolvere problemi grandi e piccolo, automatizzare lavori ripetitivi… e in tanti altri modi.
Outlook – è uno strumento fondamentale sul mondo del lavoro: la mail ovviamente, ma anche il calendario (fitto di appuntamenti!) e una quantità di informazioni (mailing list, feed RSS) che, categorizzate e indicizzate, costituiscono parte fondamentale del mio “toolkit”.
XMLNotepad ( http://www.microsoft.com/downloads/en/details.aspx?familyid=72d6aa49-787d-4118-ba5f-4f30fe913628&displaylang=en ) un editor XML leggero ma molto evoluto. Lo uso principalmente per analizzare o scrivere file XML - come quelli dei Management Packs di OpsMgr…

 

Ti piace il tuo lavoro perchè…

Non è mai monotono. Di fatto, non ho tempo di annoiarmi: c’è sempre una nuova sfida, un nuovo puzzle, un nuovo quesito da risolvere, una nuovo tema da affrontare e tantissimo da imparare – sia sulla tecnologia che nei rapporti umani con le persone FANTASTICHE che mi circondano: ogni giorno imparo qualcosa da clienti e colleghi, e mi ritengo estremamente fortunato per questo motivo.

 

Cosa fai fuori dal lavoro

Faccio foto per hobby – mi potete trovare su www.flickr.com/photos/dani3l3 e cerco di spendere il tempo che mi rimane con la mia famiglia – ho una moglie e tre figli bellissimi che sopportano anche i miei frequenti viaggi di lavoro, e le mie nottate a programmare e tante altre follie….
Mi potete trovare su diversi Social Network, da Live a LinkedIn a Facebook a Twitter – dal momento che sono stanco di creare nuovi account su mille siti diversi, nella pagina del mio sito http://www.muscetta.com/about-me ho cercato di raccogliervi tutte le mia varie altre “personalità” Smile
…e ovviamente su questo blog!