Full Text Search Monitor, gruppi dinamici e regular expression

Full Text Search Monitor, gruppi dinamici e regular expression

  • Comments 1
  • Likes

Ciao a tutti,

Vi è mai capitato di voler abilitare/disabilitare il controllo di un servizio in maniera dinamica?

E’ quello che è successo a me durante un on-site presso un mio cliente. La situazione che mi sono trovato a gestire riguardava un noto problema del management pack per SQL Server relativo al malfunzionamento del monitor che controlla lo stato del servizio “Full Text Search”. Il problema e la relativa soluzione, sono ben documentati all’interno della guida annessa al management pack stesso. Colgo l’occasione per ricordare a tutti I lettori che è importantissimo leggere la relativa guida prima di importare qualsiasi management pack; questa piccola operazione vi potrebbe far risparmiare pesanti ore di troubleshooting.

Premesso che la soluzione documentata funziona benissimo, il mio cliente aveva espresso il desiderio di avere un meccanismo che gli consentisse dinamicamente di spegnere il controllo su tutte le istanze database sulle quali non era presente il servizio in questione. Dicendo “tutte” il cliente voleva intendere ATTUALI e FUTURE installazioni.

In questo caso l’unico oggeto che può essere d’aiuto è un gruppo dinamico. Ma come si può individuare un’istanza SQL sulla quale è presente il servizio “Full Text Search”?

Per prima cosa ho esaminato le proprietà di un’istanza di tipo “SQL DB Engine” sulla quale sapevo non essere presente il servizio. In questo caso, le due proprietà impostate da operations manager e relative all’istanza del servizio (“Full Text Search Service Name” e “Full Text Search Service Name if Clustered Resource”) non vengono valorizzate.

image

Successivamente ho cercato/costruito una “regular expression” che restituisse “true” nel caso di valore (Stringa) vuoto. La ricerca è stata più facile del previsto e l’espressione necessaria è la seguente: ^$

Con queste due importantissime informazioni a disposizione, ho creato il gruppo dinamico contenente tutte le istanze di tipo “SQL DB Engine” le cui proprietà sopra citate risultassero vuote. Riporto in figura il criterio di membership dinamica configurato

image

Ho verificato che il gruppo creato contenensse SOLAMENTE le istanze con le suddette proprietà vuote …

image

… e ho configurato un’override disabilitando il monitor “SQL Server Full Text Search Service Monitor” per il gruppo appena creato:

image

 

Spero che questo post vi sia di aiuto nell’effettuare il tuning di Operations Manager.

Ricordate di leggere sempre la guida a corredo del management pack e …

Buon divertimento !!!

Disclaimer
Le Opinioni espresse in questo blog sono strettamente personali e riflettono il punto di vista dell’autore/degli autori in base alla propria esperienza e conoscenza. I contenuti di questo blog inoltre non rappresentano (necessariamente) le opinioni di Microsoft e non costituiscono alcuna garanzia ne’ conferiscono alcun diritto. This posting is provided "AS IS" with no warranties, and confers no rights. Use of included utilities are subject to the terms specified at http://www.microsoft.com/info/copyright.htm.
Comments
  • Bruno great job I have been very helpful.

    Thanks

Your comment has been posted.   Close
Thank you, your comment requires moderation so it may take a while to appear.   Close
Leave a Comment