Nel corso dei miei interventi presso i cliente mi è capitato più volte di non riuscire ad installare un agente di Operations Manager. Per effettuare il troubleshooting ho sempre usato l’articolo del mio collega Kevin Holman nel quale sono riportati, discussi e risolti i problemi più comuni. L’articolo di cui parlo è il seguente:

http://blogs.technet.com/b/kevinholman/archive/2009/01/27/console-based-agent-deployment-troubleshooting-table.aspx

Ultimamente mi sono però imbattuto in alcuni casi non del tutto documentati e per i quali la risoluzione proposta dal collega non ha funzionato. Anche se l’errore e la descrizione sembrano essere le stesse riportate nell’articolo, le soluzioni e/o i controlli proposti non sono stati risolutivi.

Vorrei quindi integrare il già completo articolo del collega, con un ulteriore pezzettino.

Gli errori e la relativa soluzione, sono i seguenti:

Error Error code(s) Remediation Steps

The MOM Server could not execute WMI Query "Select * from Win32_OperatingSystem" on computer “servername.domain.com”

Operation: Agent Install

 
Install account: DOMAIN\account


Error Code: 800706BA


Error Description: The RPC server is unavailable

800706BA

Per risolvere il problema effettuare quanto descritto

  1. Dal propmt dei comandi eseguire il tool WBEMTEST.
  2. Collegarsi da remoto al repository WMI del computer (\\servername.domain.com\root\cimv2) che presenta il problema utilizzando credenziali amministrative. (RunAs Administrator se si tratta di computer con Windows Server 2008, Windows Server 2008 R2, Windows Vista o Windows 7)
  3. Effettuare la query riportata nell’errore
  4. In caso d’errore modificare l’utenza di servizio per il servizio “Remote Procedure Call (RPC)” impostandola su LocalSystem. Questa impostazione richiede il riavvio del computer.
  5. Dopo il riavvio, completare il processo di aggiornamento tramite la console di Operations Manager approvando la richiesta di upgrade.
The MOM Server failed to perform specified operation on computer “servername.domain.com”

Operation: Agent Install


Install account: DOMAIN\account

Error Code: 8007064A

Error Description: The configuration data for this product is corrupt. Contact your support personnel.
8007064A

Il problema si verifica quando il database dei prodotti installati sul computer risulta danneggiato. Per risolvere il problema effettuare quanto descritto

  1. Scaricare l’utility OpsMgrCleanUp dal seguente link: http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=14FF7073-C71B-4AD0-805A-A8E458D2C9E0&displaylang=en
  2. Effettuare il logon sul computer che presenta il problema
  3. Da un prompt dei comandi (RunAs Administrator se si tratta di computer con Windows Server 2008, Windows Server 2008 R2, Windows Vista o Windows 7) ed eseguire il comando “net stop HealthService”
  4. Successivamente eseguire il comando “CleanMom.exe /CleanAgents” (oppure “CleanMom64.exe /CleanAgents” in funzione della piattaforma hardware) per rimuovere l’agente dal database dei prodotti installati.
  5. Dalla console di Operations Manager effettuare il repair dell’agente. Qualora l’agente fosse in “Pending management”, sarà necessario effettuarne il reject prima di procedere con il repair.
     

Sperando di essere stato d’aiuto invito tutti quelli che adotteranno tali soluzioni ad effettuare i test del caso e a valutare l’impatto delle modifiche necessarie.