Buongiorno!

In questo blog post descriverò brevemente come aggiungere un account owner delegato per un account Windows Azure. Non sapete a cosa serva? Allora leggete sotto J

La gestione di un account Windows Azure per gli aspetti di fatturazione è prerogativa dell’account owner che ha accesso al Portale di Fatturazione http://account.windowsazure.com .
Il pagamento delle fatture o la revisione dei dati legati all’utilizzo dei servizi potrebbe essere effettuata da una diversa persona, per ragioni organizzative nella vostra organizzazione, che quindi non avrebbe accesso al portale.

Per evitare problemi di sicurezza dovuti alla condivisione delle credenziali dell’account owner, possiamo configurare un liveID o OrgID alternativo a cui dare accesso ai dati di fatturazione dell’account.

Di seguito vi spiego come:

· Accedere con le credenziali dell’account owner al portale Microsoft Commerce http://commerce.microsoft.com
NOTA: questo sito è accessibile solo se si utilizza un Microsoft Account (detto in precedenza LiveID); gli account owner che utilizzano OrgID sono invitati ad aprire un ticket di supporto gratuito per fatturazione per effettuare l’operazione desiderata.

· Superare le verifiche di sicurezza seguendo le istruzioni mostrate a video

· Selezionare nell’angolo in alto a destra l’account di tipo commerciale che contiene le sottoscrizioni Azure

clip_image002

NOTA: potrebbe essere presente più di un account commerciale elencato; in questo caso verificare nella parte centrale della finestra le sottoscrizioni in vigore relative ad Azure

clip_image004

· Cliccare sul tab Delegati nel pannello di sinistra:

clip_image006

· Inserire l’indirizzo email dell’account Microsoft a cui si desidera dare accesso come account owner delegato nel pannello centrale e cliccare su Aggiungi:
clip_image008

A questo punto il delegato sarà visualizzato nell’elenco visualizzato ed esso può essere rimosso cliccando sul link ‘rimuovi’:

clip_image010

Limitazioni nell’uso e aggiunta di account owner delegati:

· Top of Form

· I delegati dispongono di accesso completo all'account, ma non possono aggiungere, rimuovere o visualizzare altri delegati.

· Bottom of Form

· L'aggiunta di un delegato non implica che quest'ultimo disponga dell'autorizzazione per utilizzare le sottoscrizioni associate a questo account.

· Se l’account owner utilizza:

o Microsoft Account (LiveID), possono essere aggiunti solo Microsoft account come delegati: aggiungendo un account OrgID non permetterà di accedere alle informazioni sul portale di fatturazione di Azure

o Organizational account (OrgID), possono essere aggiunti sia Microsoft account che OrgID come delegati

· Il sito http://commerce.microsoft.com è accessibile solo se si utilizza un Account Microsoft (detto in precedenza LiveID); gli account owner che utilizzano OrgID sono invitati ad aprire un ticket di supporto gratuito per fatturazione per effettuare l’operazione desiderata.

Disclaimer:

Le informazioni sopra descritte sono puramente indicative e le funzionalità descritte potrebbero subire modifiche.
Nel caso abbiate dubbi e/o domande, non esitate ad aprire un ticket di supporto gratuito per fatturazione per la vostra sottoscrizione Windows Azure tramite il link https://manage.windowsazure.com/?getsupport=true .

Vi auguro buona giornata e a rivederci al prossimo post!

Alessandro Caniglia
Windows Azure Subscription Management Support Engineer