Rieccomi.. oggi un post “informativo”.

Taskbar Notification area Icons Settings.

Windows Vista ha introdotto alcune novità nella User Interface rimaste poi anche in Windows 7. Una di queste è la nuova TaskBar Notification Area.

TNA

Ci sono le icone della Network, dell’Audio e del Windows Solutions Center, e poi il pulsante per visualizzare le icone nascoste.

Premendo Customize, appare il pannello di customizzazione delle icone:

TNAproperties

Per ogni icona è ora possibile stabilire il comportamento che quella dovrà tenere. Se mostrare solo le notifiche, oppure icona e notifiche, o se nascondere l’icona e le notifiche.

L’API per impostare l’icona nella Tray Area è la Shell_NotifyIcon; ma NON ESISTE ALCUNA API per fare programmaticamente le impostazioni mostrate sopra.

Ci sono diverse dialog della User Interface che non sono disponibili programmaticamente, perchè alcune impostazioni sono considerate scelte dell’utente, e come tali solo l’utente deve poterle effettuare (pensate alla voce di menu “Ordina per Nome”/”Sort by Name”).

sortbynameSolo la shell, Explorer.exe, sa come impostare programmaticamente quelle opzioni e non espone alcuna interfaccia programmatica per replicare la stessa funzionalità. E’ chiaro che Explorer tiene traccia di quelle impostazioni in qualche modo (leggi “nel registry”), ma andare a modificare direttamente le impostazioni non è supportato e può cambiare tra una versione a l’altra del sistema operativo.

Se volete fare in modo di nascondere l’icona e mostrare solo le notifiche all’utente, non mostrate alcuna icona fino a che non avete una notifica da mostrare, e rimouvetela una volta che l’utente ha visualizzato la notifica.

Windows Solutions Center.

Per interfacciarsi con il Windows Solutions Center invece, c’è bisogno di ottenere la documentazione necessaria direttamente da Microsoft Corporation.

WSC

Bisogna essere membri della Microsoft Virus Initiative o avere formalizzato i seguenti tre requirements:

  1. Must have a standard NDA with Microsoft.
  2. Must be a member of AVPD or a member of EICAR or must sign and adhere to a code of ethics relating to malware research and malware handling.
  3. Must meet independent testing requirements: 
    • If you are using your own antimalware engine, you must pass VB100 and meet at least one of the following:
      • ICSA Labs – Pass
      • West Coast Labs – Pass
      • AV-Test.de – 90% or higher
      • AV-Comparitives – 90% or higher
    • If you are packaging an antimalware engine from another company:
      • The company who developed the engine must meet the above requirements.
      • You must have at least one VB100 or similar award in the last 12 months.

Per prendere contatti e formalizzare gli accordi è necessario contattare Microsoft Corporation direttamente all’indirizzo wscisv@microsoft.com.

Alla prossima!

Mario Raccagni
Senior Support Engineer
Platform Development Support Team