I post tecnici da noi pubblicati hanno avuto dei buoni feedback e molti di voi ci hanno contattato per approfondire alcuni dei problemi che hanno. Come dice sempre CarloC, nel campo developer “..il limite è la fantasia della sviluppatore” che tradotto in Italiano significa che ogni problema che affrontiamo è diverso dal precedente. Nei ns post abbiamo cercato di darvi delle informazioni di base, che aiutano spesso a individuare il problema, ma ci rendiamo conto che arriva spesso il momento in cui è necessario entrare nel dattaglio dei vari log, heap e stack.

Quando i newsgroup o i forum non sono stati d'aiuto non perdete altro tempo lasciando che il problema diventi troppo urgente, ed aprite una richiesta di supporto! Parlerete con lo specialista della tecnologia di vostro interesse e potrete constatare se davvero il Supporto Tecnico Microsoft sia in grado di fornire quel valore aggiunto che vi serve. Tra l'altro, particolare non trascurabile... ne avete probabilmente già diritto gratuitamente! Forse non tutti sanno che acquistando Visual Studio insieme alla sottoscrizione MSDN, avete già acquistato il diritto di aprire un certo numero di "incident" senza costi aggiuntivi:

MSDN Subscription Level

Visual Studio 2008 Professional with MSDN Professional

Visual Studio 2008 Professional with MSDN Premium

Visual Studio Team System 2008 Edition with MSDN Premium

Visual Studio Team System 2008 Team Suite with MSDN Premium

Incident

2

4

4

4

Come aprire una richiesta

Se avete acquistato il singolo prodotto, è possibile aprire la richiesta:

  • telefonicamente, allo 02/70.398.398 (la prima volta sarà necessario attivare il prodotto chiamando il numero verde 800 531042)
    1. opzione 1 "Privato"
    2. sotto-opzione 2 "Supporto Tecnico": qui parlerete con un tecnico di primo livello che raccoglierà alcune informazioni, dopo aver verificato la possibilità di supporto gratuito
    3. a questo punto la richiesta sarà aperta e a seconda dell'urgenza l'ingegnere di Supporto Tecnico vi contatterà al telefono o via mail
  • via web, come indicato di seguito (la prima volta sarà necessario attivare il prodotto):
    1. Dalla Home page del Supporto Tecnico in italiano, nella categoria "Supporto Assistito" cliccate su "Seleziona il tuo prodotto Microsoft per ricevere assistenza tecnica via web o telefono"
    2. Selezionate il tuo prodotto nella categoria "Strumenti per sviluppatori", eventualmente dopo averli visualizzati tutti
    3. Selezionate l'edizione del prodotto che avete acquistato. Ad esempio, per Visual Studio 2008 Professional Italiano, arriverete a questa pagina: cliccate sul pulsante "Invia Richiesta Online"
    4. Leggete attentamente e accettate le condizioni
    5. A questo punto la procedura chiede se il problema si presenta sul PC che si sta utilizzando, poichè in questo modo vengono raccolte informazioni sull'attuale stato del computer attraverso il controllo ActiveX 'Microsoft Support Diagnostics Platform'
    6. Poi, per determinare se è disponibile il servizio di supporto GRATUITO, digitate il numero di serie del prodotto: in questo modo sfrutterete i cosiddetti "incident inclusi"
    7. infine, descrivete il problema e specificatene l'urgenza: la richiesta sarà aperta e a seconda dell'urgenza l'ingegnere di Supporto Tecnico vi contatterà al telefono o via mail

N.B. E' possibile attivare il prodotto anche dal menu Help\About - "Register Product" di Visual Studio: è necessario avere un account Windows Live ID (che corrisponde ad un indirizzo MSN Hotmail, oppure MSN Messenger, o Passport account).

Per chi abbia sottoscritto un abbonamento MSDN, le modalità sono analoghe, dopo aver eseguito la registrazione del proprio account: come indicato qui, è necessario effettuare l'accesso e fare clic sul collegamento Interventi di supporto per ulteriori informazioni.

Cosa aspettarsi

Bene, ed una volta aperta la chiamata cosa succede? Nel giro di un paio ore un tecnico esperto della tecnologia in questione prenderà in carico la richiesta di supporto e vi contatterà per parlarne più approfonditamente; questa fase è importante per farsi un’idea del problema vero e proprio, di quali componenti coinvolge, dell’ambiente nel quale si verifica (macchine coinvolte, tipo di rete ecc…) ed indirizzare i passi successivi. Potrebbe essere necessario raccogliere log del sistema operativo, o trace applicative, magari dump di memoria da analizzare, o altre volte potrebbe essere necessario creare una piccola applicazione di test per riprodurre il problema nel nostro laboratorio dove lo possiamo analizzare al meglio… il tutto ovviamente con l’obiettivo di trovare la soluzione migliore per le vostre esigenze, possibilmente condita con informazioni tecniche che vi potranno essere utili anche in futuro.

Insomma, cosa aspettate? clip_image001

Il Team di Supporto Tecnico agli Sviluppatori

Team italiano di Supporto Tecnico agli Sviluppatori

 

Marco Crippa
Team Manager
EMEA GTSC Developer Support