Ciao a tutti!

Recentemente abbiamo individuato un problema cross-tecnologia che impatta il servizio WINS quando questi è configurato come servizio high available in un Failover Cluster Windows 2008 (e R2).

In questa configurazione, il WINS clusterizzato potrebbe non riuscire a replicare con i suoi replication partners tracciando uno o più dei seguenti eventi:

Time:     28/08/2012 08.35.42
Log Name: System
Source: Wins
Event ID: 4243
Description:
WINS Pull thread encountered an error during the process of sending a push notification to another WINS. The error code is given in the data section.

 

Time:     08/30/2012 07:46:57 AM
Log Name: System
Source: Wins
Event ID: 4100
Description:
The connection was aborted by the remote WINS. Remote WINS may not be configured to replicate with the server.

 

Il problema avviene perchè il servizio tenta di iniziare la replica con l'indirizzo IP del nodo fisico del cluster e non con l’IP virtuale associato al servizio WINS. Di conseguenza, il replication partner rifiuta la connessione (vedendola arrivare da un IP sorgente sconosciuto) e la replica fallisce.

Ad esempio, riporto la configurazione del mio cluster:
(a sinistra proprietà di rete dei nodi fisici, a destra configurazione WINS)

image

Dall’analisi del trafico di rete, è evidente che l’indirizzo sorgente utilizzato sia quello fisico, nel caso tentiamo una push replication verso il replication partner (192.168.1.13)

 

image

 

Il problema è risolvibile in un modo molto semplice: nelle proprietà del servizio WINS, basta aggiungere una dipendenza esplicita dall’indirizzo IP virtuale (di default, infatti, abbiamo solo la dipendenza dal disco e dal network name).

 

image

 

Nota bene: è importante mettere offline e riportare online la risorsa per far si che le modifiche abbiano effetto. Dopodichè, le repliche funzioneranno in modo impeccabile :)

Grazie a tutti e alla prossima!

Stefano Gagliardi
Support Engineer
Microsoft Enterprise Platform Support