Buona Giornata a tutti !!!

In questo post come si intuisce dal titolo vedremo quali sono i passi necessari per integrare la console di Data Protection Manager 2012 in Operation Manager 2012 per la gestione e amministrazione dei backup.

La Central Console è una nuova feature in System Center Data Protection Manager 2012 con cui è possibile gestire e amministrare più DPM server da una console centralizzata che raggruppa tutti i nostri server DPM.

NB: Installare l’agente di SCOM 2012 in tutti i server DPM 2012 che vogliamo monitorare. Una volta che l’agente di SCOM 2012 è installato sui server DPM 2012 possiamo iniziare il processo di deployment della Central Console.

Per iniziare l’installazione, copiare il pacchetto di DPM 2012 sul Management Server di SCOM 2012.
Eseguire il pacchetto Setup.msi all’interno della cartella “DPM2012_BETA_FullBuild”  con privilegi di amministratore
 image

Selezionare la voce DPM Central Console

Capture

Accettare i termini di licenza

Capture2

Avviare l’installazione premendo next

Capture3

Selezionare Install Central Console Server and Client side Components

Capture4

Premere Next per proseguire con l’installazione

Capture5

Lasciare le impostazioni di default

Capture6

Lasciare l’impostazione di default

Capture7

abbiamo terminato l’installazione

Capture8

Abbiamo terminato con l’instalazione della DPM Central Console sul server DPM 2012 a questo punto dobbiamo configurare SCOM 2012 per l’integrazione vera e propria con DPM 2012 attraverso l’importazione dei Management Pack per DPM 2012.

Dal sever SCOM 2012, posizionarsi nella cartella “C:\Program Files\Microsoft DPM\Management Packs” e verificare la presenza dei seguenti management pack che dovranno essere importati in SCOM 2012 tramite l’Operational Console alla sezione Administrator.
 image

Avviare la console di Operation Manager 2012 e posizionarsi sulla voce Management Packs alla sezione Administrator

image

Selezioanre Import Management Packs

image

Selezionare Add from disk

image

Posizionarsi nel path “C:\Program Files\Microsoft DPM\Management Packs” e selezionare i due Management Packs e selezionare OK

image

Di seguito i Management Packs importati di DPM 2012

image

Siamo pronti  per gestire e amministrare i nostri backup dall’interfaccia Operational Console, è sufficiente posizionarsi sulla finestra Monitoring, fate refresh e vedrete comparire il Management Packs di DPM 2012

image

Esplorando la folder relativa al Management Pack di DPM 2012  è possibile controllare tutte le impostazioni e lo stato di salute di vostri server DPM da un unica finestra. Se selezionate la voce ALL all'interno della sezione Datasources è possibile eseguire backup e restore di un determinato datasource.

La selezione di uno specifico datasource abilita l’action pane evidenziato in giallo in cui potete eseguire una serie di operazioni sui vostri datasources.

NB: E’ possibile integrare anche DPM 2010, è sufficiente installare i Management Pack di DPM 2010 direttamente da SCOM scaricandolo dal catalog on line via internet e installare l’agent di DPM 2012 sul server DPM 2010 e il gioco è fatto Sorriso

Di seguito il link per vedere la Demo dell'integrazione di Dpm 2012 in Scom 2012, buona visione:

http://technet.microsoft.com/it-it/edge/scom-2012-integration-with-dpm-2012

Grazie a  tutti del prezioso tempo che mi avete dedicato

Alla prossima

Gianluca Maestri
Sr Support Engineer
Microsoft Enterprise Platform Support