Buona lettura Sorriso

Il ruolo di Gateway Server consente il collegamento degli utenti ovunque si trovino all’esterno dell’infrastruttura aziendale attraverso una sessione sicura senza l’utilizzo di una Vpn dedicata .
E’ sufficiente disporre di una connessione a internet  per collegarsi alla farm di produzione e accedere a tutte le applicazioni pubblicate.

Gli utenti finali si connettono dall’esterno tramite la porta di default https 443 al Gateway server.
Con Windows Server 2008 (R2) ci si doveva collegare al ruolo Gateway Server remoto sulla porta 443, non c'era alcuna possibilità di configurare una porta diversa e soprattutto non era supportato. 
Con Windows Server 8, abbiamo la possibilità di cambiare la porta https predefinita 443 all'interno della GUI delle proprietà  di connessione in questo modo possiamo personalizzare ulteriormente l’accesso dall’esterno.image

Per accedere alla nostra farm dall’esterno tramite il Gateway server da una porta diversa dalla 443 è necessario utilizzare la  versione 8 di Remote Desktop Protocol, attualmente è disponibile solo tramite l’utilizzo della versione del client Windows 8 Developer Preview, probabilmente sarà rilasciato un aggiornamento per utilizzare anche la versione di Remote Desktop Protocol 7 presente in Windows 7

Grazie e alla prossima

Gianluca Maestri
Sr Support Engineer
Microsoft Enterprise Platform Support