Buona giornata a tutti… oggi parleremo della funzionalità di End User Recovery (EUR) presente anche nella versione di DPM 2012 Sorriso

Il ripristino gestito dall'utente (EUR) consente agli utenti di ripristinare i dati dei file in modo indipendente tramite il recupero dei punti di ripristino dei file dal client.

L'abilitazione del ripristino gestito dall'utente richiede l’estensione dello schema di Active Directory tramite l’interfaccia di amministrazione di DPM 2012 e l’installazione dell’agente di backup di DPM sul client dell’utente.

Per abilitare l’End User Recovery dal menu opzioni di DPM 2012, selezionare la voce End-User-Recovery e premere Configure Active Directory

Capture.2JPG

Selezionare Yes per avviare la procedura

image

Premere Ok per configurare lo schema di Active Directory

image

Premere Ok per completare la procedura d’installazione

image

Dal menu opzioni è possibile selezionare la spunta Enable end-user-recovery

image

  • Installare l’agente di DPM sui clients da inserire all’interno del Protection Group, dalla console di DPM 2012 alla sezione management.
  • Creare un Protection Group e selezionare la voce Clients, completare le impostazioni sul tipo di protection e quali cartelle volete inserire nel backup del client.

Al completamento del wizard di configurazione si avvia il processo di sincronizzazione dei dati da proteggere

Captureyyy

L’agente di DPM installato sul client che avete inserito durante l’operazione di creazione del Protection Group inizierà un il processo di sincronizzazione con il server DPM.
Al termine del processo di sincronizzazione e dei recovery point, l’utente sarà in grado di ripristinare automaticamente i propri dati dal menù recovery.

Capture101

La sezione Protected Items mostra le cartelle che sono sotto protezione

Capture100

Dalla sezione Recovery l’utente è in grado di ripristinare i files indipendentemente
 Capture102

Grazie per il  vostro prezioso tempo Sorriso

Alla prossima !!!

Gianluca Maestri
Sr Support Engineer
Microsoft Enterprise Platform Support